Chi ama cucinare e sfornare dolci forse può capire quanto sia bello e divertente farlo in compagnia. In effetti da quando ho il blog mi è capitato spesso di cucinare lo stesso piatto insieme ad un gruppo di amiche (con Re-Cake ad esempio) in modo virtuale, ognuno nella propria cucina a lavorare sulla propria versione. Mille volte meglio è farlo insieme fisicamente, dal vivo come è successo per questo golosissimo Ciambellone al caffè con ganache al cioccolato e caffè.
La mia amica Michela di My Kitchen Dictionary e io avevamo un conto in sospeso con uno stampo da bundt cake in silicone che ci aveva tradite lo scorso dicembre, durante una sessione di torte e foto da Casa Cameo, con altre blogger. Ci eravamo quindi giurate che ci avremmo riprovato e avremmo ottenuto il tanto sospirato ciambellone perfetto.
Così è stato. Ci siamo trovate a casa mia, lei ha portato lo stampo in questione e per stare sul sicuro abbiamo cambiato impasto. La ricetta l’abbiamo presa dal blog di un’altra amica, Simona Deschino che trovate a questo link, ed è uscita benissimo. A noi è venuto un dolce molto scuro rispetto all’originale perché abbiamo usato il caffè solubile anziché il caffè espresso e per non farci mancare niente abbiamo ricoperto la ciambella con una ganache al cioccolato a cui abbiamo aggiunto una tazzina di caffè.
La consistenza è una goduria, morbida e golosa anche senza crema sopra, cosa che rende il dolce ideale a colazione, ma per un’occasione particolare la ganache è insostituibile.
Vi abbiamo convinte a provarla? Dai, chiamate un amico o un’amica e cucinate insieme anche voi. 😉
Ciambellone al caffè con ganache al cioccolato e caffè
Ingredienti:
Per la torta
- 300 g farina 00
- 220 g zucchero
- 3 uova
- 120 g olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 Cucchiai di caffè solubile
Per la ganache
- 150 g di cioccolato fondente
- 125 ml di panna da montare
- 1 tazzina di caffè espresso
Procedimento:
- Sciogliete il caffè solubile in qualche cucchiaio di acqua calda e fate raffreddare.
- Con le fruste elettriche o in planetaria montate le uova con lo zucchero finchè non diventano gonfie e spumose. Aggiungete piano piano il caffè freddo e l’olio a filo.
- Aggiungete all’impasto la farina setacciata col lievito.
- Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato e infornate in forno già caldo a 175°C
- Cuocete per 45 minuti in forno statico e sfornate dopo aver verificato la cottura con la prova stecchino.
- Nel frattempo preparate una tazzina di caffè per la ganache. Scaldate la panna in un pentolino e appena inizia a sobbollire spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato fondente a pezzetti.
- Mescolate con cura per far sciogliere bene il cioccolato e aggiungete il caffè. Tenete da parte e fate intiepidire.
- Quando la ciambella si è intiepidita estraetela dallo stampo e fatela raffreddare. Versate la ganache facendola scorrere lungo i bordi in modo irregolare e decorate a piacere con praline, gocce di cioccolato o chicchi di caffè.
No Comments