Forza, forse ce la facciamo. La mattina è iniziata umida e nebbiosa ma verso mezzogiorno il sole è riuscito a farsi largo. Ci fa sapere che c’è. Ci promette che la primavera non tarderà, anzi è già iniziata. Ci regala qualche ora calda raccomandandoci di approfittarne perché non durerà a lungo. Si vocifera già di una nuova perturbazione proprio nel periodo Pasquale, quindi spalanchiamo le finestre e passeggiamo all’aria aperta, insomma, cogliamo l’attimo. Dobbiamo preparare la terra dei nostri orticelli per tutti quei prodotti che avremmo già dovuto seminare, aspettiamo le verdure fresche, i primi frutti saporiti per cambiare musica sulle nostre tavole. Forza Primavera, fatti avanti!
Confidando che non tardi vi voglio augurare buon week-end con un piatto dal sapore ancora leggermente invernale ma già fresco e leggero.
Per 5 persone:
450 g di tagliolini freschi all’uovo
Ovvero: 300 g di farina + 3 uova
2 arance non trattate
250 ml di panna da cucina o yogurt bianco
1 noce di burro
Scaglie di mandorle per decorare
Sale
Parmigiano reggiano grattugiato
Potete usare tagliolini all’uovo già pronti, ma farli in casa è semplicissimo e dà grandi soddisfazioni quindi impastate! Fate riposare la pasta in frigo per almeno 30 minuti, chiusa in pellicola trasparente, poi cominciate a tirare le sfoglie. Non è obbligatorio impastare a mano e tirare col mattarello, avrete ottimi risultati anche con una planetaria o un robot da cucina e una macchinetta per la sfoglia. Ottenuti dei rettangoli, infarinate leggermente e fate asciugare la pasta sul tagliere quel tanto che basta perché non si appiccichi. Ricavate i tagliolini con l’apposito accessorio, stendeteli piuttosto aperti sul tagliere e infarinate leggermente, così asciugano meglio.
Potete cuocerli all’istante, comporre dei nidi e farli asciugare per conservarli chiusi al fresco anche 10 giorni, oppure congelarli.
Mettete su l’acqua e preparate una padella con una noce di burro. Lavate e asciugate le arance e grattugiate la buccia che aggiungerete al burro, tenendone da parte un cucchiaio per la decorazione. Mentre il burro si scioglie, spremete le arance e versate il succo nella padella (non tutte le arance producono la stessa quantità di succo, quindi, non versatelo tutto in una volta, andate un po’ a occhio, al limite lo aggiungerete alla fine se la salsa vi sembrerà troppo densa). Fate ridurre leggermente poi versate la panna o lo yogurt. Nel frattempo cuocete i tagliolini, 5 minuti, scolateli e fateli saltare nella padella col sughetto, pochi istanti per non rovinarli. Trasferite nei piatti, completate con le scorzette grattugiate e le mandorle a lamelle e portate in tavola col parmigiano grattugiato a parte. Ci sarà un delizioso profumo in tavola e a seguire un gusto delicato e delizioso.
magnifica idea!!! di grande gusto ed effetto!!! bravissima!!!
Grazie Mimma, le arance rendono tutto delizioso!
Ciao Ceci, sembrano deliziosi!!!!
beh, a noi sono piaciuti molto
grazie, carissima!
qui un vento dalle 5 di mattina (che non mi ha fatto più dormire) pazzesco, sono volati pezzi di tetti (ovviamente già fatiscenti) del mio vicino e rotolavano giù per la strada, sono mesi e mesi che è scassato e non lo aggiusta, pensa se cadeva in testa a qualcuno, roba da matti. ora, passato lo spavento, mi godo pienamente le tue fantastiche e profumatissime tagliolini, un vero comfort food cara Ceci 🙂 buon week end (pare soleggiato )
Simo! mamma che paura! qui sembra proprio primavera, finalmente, speriamo che duri
buon w.e. anche a te, baci!!
Uaaahhhhhhhhh che deliziosi, grazie
Grazie a te Annalisa
ricettina assolutamente da provare..le mie piante sono ancora piene di arance 🙂
Che meraviglia deve'essere avere le proprie arance, ti invidio un po'…
Grazie mille, poi fammi sapere. Baci, ciao!
Un interpretazione davvero elegante. Nella versione salata utilizzo l’arancia solo per addolcire i seghettini di carne, ma la pasta non lo mai fatta. la proverò sicuramente, l’arancini sono ora in stagione.
Grazie Michaela, provali poi mi dici se ti sono piaciuti, ok?
Buona serata 🙂
Provato, davvero buonissimo! ho tostato un le mandorle per dargli un po’ di croccantezza , delizioso. Io sotto le feste Natalizie preparo la ma variante con i gamberoni http://www.vicentia.net/ita/ricettepasta/pasta-fresca-arancia.htm
Mi fa molto piacere Michaela, grazie!! Con i gamberoni poi dev’essere il top!!
Buone Feste, ciao.