Plumcake di albumi al cacao senza lattosio

Plumcake di albumi al cacao senza lattosio

Mi sono imbattuta in questo Plumcake di albumi al cacao senza lattosio su Instagram in uno splendido scatto di Manuela Bonci che raccontava di aver trovato la ricetta sul blog di Sara. Per la proprietà transitiva (che non c’entra nulla ma serve a spiegare i passaggi) ho recuperato la ricetta e non ho saputo resistere. Nonostante i tanti senza (senza tuorli e senza burro) non ho saputo resistere, ci credereste? Evidentemente ho colto la bontà dall’aspetto e dalle descrizioni e non sono rimasta delusa.

Purtroppo avevo solo 3 uova quindi ho dovuto ridimensionare anche tutti gli altri ingredienti in proporzione e ho realizzato un plumchettino un po’ più piccolo della torta che avevano fatto le ragazze. Vi do le dosi per uno stampo da 9 x 20 cm ma se volete fare la dose completa (consigliatissimo!) vi rimando alla ricetta originale il link è qui.

Per quel che riguarda il frosting, ho coperto solo la superficie del dolce quindi ne ho avanzato (non è andato perso, tranquilli!) ma se pensate di ricoprire anche i lati vi servirà. Potete anche limitarvi alla semplice spolverata di zucchero a velo ma perché non provare una crema golosa e senza panna?

torta di soli albumi al cacao senza burro

 

Plumcake di albumi al cacao senza lattosio

Ingredienti per uno stampo da:

  • 120 g di albumi (3 uova)
  • 85 g di zucchero di canna
  • 120 g di farina 00
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 100 ml di olio di semi
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Per decorare:

  • 170 g di latte di cocco
  • 190 g di cioccolato fondente
  • Una manciata di noci pecan o nocciole

Procedimento:

  1. In una ciotola amalgamate acqua, olio, zucchero e sale, usando una frusta a mano per avere un composto liscio. Aggiungete la farina setacciata e il lievito ed amalgamate anche questi ingredienti.
  2. A parte montate a neve ferma gli albumi e incorporateli delicatamente al composto precedente, poco alla volta.
  3. Rivestite uno stampo da plumcake con carta forno (o una teglia tonda, se preferite) e versate il composto. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
  4. Per preparare il frosting (cioè la crema di copertura) scaldate in un pentolino il latte di cocco col cioccolato spezzettato. Amalgamate gli ingredienti fino a formare una crema liscia. Spegnete il fuoco e fate rapprendere.
  5. Una volta sformato il dolce, lasciatelo raffreddare e ricopritelo con la crema. Fate tostare in forno una manciata di noci o nocciole per una decina di minuti a 180°C e distribuiteli sulla superficie del dolce.

plumcake al cacao senza burro

Se siete intolleranti al lattosio, trovate altre ricette dolci a questo link

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.