Nocino

liquore di noci fresche

Ci è voluto un anno per proporvi la ricetta del mio Nocino. Un anno perchè i tempi di infusione e maturazione sono lunghi; a giugno dello scorso anno ho fatto le foto alle noci appena raccolte, poi abbiamo aperto la prima bottiglia dopo 4 o 5 mesi. Come si fa? Se vi avessi dato la ricetta a novembre avreste dovuto aspettare l’estate successiva per procurarvi le noci e sarebbe andata dimenticata. Così adesso siamo perfettamente nei tempi. Posso mostrarvi sia la materia prima che il risultato e siamo in tempo per la raccolta delle noci, tra una decina di giorni.

Ogni famiglia emiliana produce questo antico liquore secondo la propria ricetta che ha comunque dei punti cardine: le noci verdi devono essere raccolte dopo che hanno preso la rugiada di S.Giovanni, il 24 giugno, devono essere usate in numero dispari e vanno rispettati tempi di macerazione e di riposo. Le variabili riguardano la proporzione di acqua e zucchero, la qualità e la quantità delle spezie. Questa è la ricetta storica di mio papà, che apriva solitamente la prima bottiglia per la festa di Ognissanti, il 1° novembre.

Macerazione delle noci per fare il nocicno

Nocino

Ingredienti:

  • 33 noci verdi
  • 1 lt di alcol puro a 95°C
  • 800 g di zucchero
  • 1 lt di acqua
  • 2 stecche di cannella
  • Qualche chiodo di garofano
  • Scorza di un limone non trattato

Procedimento:

  1. Lavate le noci, asciugatele e tagliatele a metà o a pezzi. Sistematele in un vaso di vetro abbastanza capiente e versate l’alcol, le spezie e la scorza del limone (solo la parte gialla).
  2. Lasciate il vaso al sole per 40 giorni, il liquido si farà progressivamente più scuro. Trascorso il tempo di infusione eliminate le noci e filtrate l’alcol in un altro contenitore.
  3. Mettete l’acqua in una pentola e fatevi sciogliere lo zucchero. Lasciate poi raffreddare lo sciroppo e aggiungetelo al liquore. Mescolate e travasate, filtrando ancora una volta, il nocino così ottenuto nelle bottiglie.
  4. Tappate, conservate al buio e al fresco e aspettate almeno ottobre prima di consumarlo.

Liquore alle noci

Nocino

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.