Arrivo con un’altra ricetta con le mie amate patate viola. Chi mi segue avrà notato che da qualche mese a questa parte ho preparato diversi piatti usando le patate a km 0 della mia amica Isa, se siete interessati troverete ricette di vario tipo, scorrendo l’archivio o cliccando su questo tag. Questa Vellutata di porri e patate viola è l’ultima, fatta ormai un paio di mesi fa che pubblico solo ora perché non volevo inflazionare troppo l’argomento.
Il clima umido di queste giornate di fine inverno (speriamo) richiede un piatto caldo e confortante, magari con un bel colore a preludere l’arrivo della primavera che aspettiamo ormai da tanto. Vero è che tra zone rosse, arancioni, gialle ecc. andare in giro non era comunque previsto, inverno a parte. Adesso speriamo che insieme alla primavera arrivino anche buone notizie sul fronte Covid e che si possa finalmente tornare a respirare, in tutti i sensi.
Vellutata di porri e patate viola
Ingredienti:
- 500 g di patate viola
- 1 porro grande o 2 piccoli (circa 350 g )
- 50 g di burro
- 50 g di farina (o amido di mais)
- Sale e pepe q.b.
- 4 cucchiai di olio per friggere
- Crostini di pane a piacere
- Olio e.v.o. e parmigiano a piacere
- 500 ml circa di brodo vegetale (o di pollo) o acqua calda
Procedimento:
- Lavate e sbucciate le patate e tagliatele a pezzi.
- Pulite e lavate i porri e tagliateli a fette, potete tranquillamente usare anche la parte verde purchè eliminiate le foglie più dure
- In una casseruola sciogliete il burro e aggiungete, mescolando con una frusta, la farina setacciata. Sempre mescolando per non formare grumi aggiungete il brodo (o l’acqua calda) e diluite il fondo.
- Aggiungete le patate e i porri tenendo da parte una manciata di anelli/fettine. Appena il brodo bolle aggiungete il sale.
- Portate le verdure a cottura, i tempi dipenderanno dalla dimensione, poi frullate il tutto con un frullatore a immersione. Valutate la consistenza ed eventualmente aggiungete altro brodo caldo. Date una macinata di pepe, mescolate e tenete in caldo.
- Scaldate l’olio in un tegamino piccolo e friggete le fettine di porro tenute da parte. Trasferite su carta assorbente.
- Versate la vellutata nei piatti, completate con un cucchiaino di porri fritti e un filo d’olio.
- Portate in tavola accompagnando i piatti con crostini o fette di pane abbrustolito, e parmigiano grattugiato.
No Comments