Oggi, 17 marzo, si festeggia S.Patrizio, patrono d’Irlanda. Dobbiamo festeggiarlo anche noi? Certo che no ma di questi tempi io mi terrei buoni anche i Santi degli altri, visto come siamo messi! Il dolce tipico più conosciuto anche da noi per questa occasione è sicuramente la Guinness cake, che ho già pubblicato (e che trovate a questo link) per cui ho voluto cambiare per mettere in risalto un’altra bevanda famosa irlandese, ovvero l’Irish coffe. Ecco quindi che quest’anno festeggiamo St.Patrick con una bella Ciambella Irish Coffee!
Conoscete questo caffè servito con whisky e panna? In Irlanda non si beve solo birra scura ma siccome si produce anche dell’ottimo whisky lo si usa per “allungare” un bel bicchiere di caffè bollente, insaporito con vaniglia e cannella e sormontato da uno strato di panna semimontata. Ecco fatto l’Irish Coffee ed ecco la mia idea di usare gli stessi ingredienti per sfornare una ciambella. Non sarà forse ideale per la colazione ma sicuramente lo è per la merenda. Vietata ai minori, per una volta!
Ciambella Irish Coffee
Ingredienti:
- 250 g di farina 00
- 4 uova
- 140 g di burro a temperatura ambiente
- 220 g di zucchero
- 230 g di panna
- ½ bustina di lievito
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- I semini di mezza bacca di vaniglia
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- 2 cucchiai di whiskey irlandese
Per la glassa:
- 200 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di caffè solubile
- 20 g di panna
- 10 g di whiskey irlandese
Procedimento:
- Lavorate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un impasto chiaro, gonfio e spumoso.
- Aggiungete le uova, uno alla volta, mentre continuate a battere l’impasto. Aggiungete l’uovo successivo solo quando il precedente è stato assorbito.
- Incorporate la panna liquida, la cannella e la vaniglia, poi aggiungete la farina setacciata col lievito e mescolate fino a completo assorbimento.
- Versate due terzi dell’impasto in una teglia imburrata e infarinata.
- A parte sciogliete il caffè solubile nel whisky e versatelo nel composto rimasto nella ciotola. Amalgamate e versate il composto scuro nello stampo, sopra quello chiaro.
- Con un coltello o un cucchiaio fate dei ghirigori in modo che i due composti si alternino e diano l’effetto marmorizzato.
- Infornate in forno già caldo a 170°C per circa 45 minuti. Fate la prova stecchino, se è asciutto togliete la ciambella dal forno e fate raffreddare prima di toglierla dallo stampo.
- Preparate la glassa miscelando la panna e il liquore. Fatevi sciogliere il caffè solubile poi versatelo sullo zucchero a velo setacciato. Mescolate per formare una cremina, dovrà essere liscia e fluida ma non liquida. Fatela rassodare leggermente prima di versarla sulla ciambella.
No Comments