Se non avete cani o gatti in casa, potete decorare il vostro albero di Natale con dei simpatici biscotti di Pan di zenzero ad “effetto vetro”. I Biscotti speziati per l’albero di Natale hanno il vantaggio di essere resistenti e durare a lungo perciò ben si prestano a rimanere un po’ di giorni appesi e fare da decorazione.
Questo non significa che non siano commestibili, anzi, sono buonissimi. Li ho fatti l’anno scorso e devo ammettere di non averli mangiati dopo che sono stati fuori a prender polvere e aria per più di un mese ma già che ci si mette all’opera se ne fanno un po’ per l’albero e un po’ per la merenda.
Sull’albero danno un tocco caldo, che sa di famiglia e di cose semplici, e l’effetto in trasparenza, tra le lucine colorate, crea un’atmosfera suggestiva.
Sulla tavola sono perfetti con una tazza di tè fumante o una cioccolata calda e rappresentano quel tocco natalizio che scalda le giornate invernali.
Biscotti speziati per l’albero di Natale
Ingredienti per il Pan di zenzero
- 350 g di farina
- 125 gr di burro
- 55 gr di zucchero di canna Muscovado (quello scuro)
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di zenzero
- 2 cucchiaini di cannella
- Un paio di macinate di pepe bianco
- 90 gr di golden syrup (o sciroppo d’acero o miele)
- 1 cucchiaino di bicarbonato
Per decorare:
- 30 g di albume pastorizzato
- 140 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di succo di limone
- Colorante alimentare
- Caramelle dure
Procedimento:
- Mettete il burro con lo zucchero e lo sciroppo nella ciotola della planetaria o dello sbattitore elettrico e amalgamateli col gancio a foglia.
- Aggiungete l’uovo ed incorporatelo per bene.
- A parte setacciate la farina con tutti gli altri ingredienti secchi (spezie e bicarbonato) ed aggiungeteli alla ciotola, abbassando la velocità. Appena gli ingredienti sono incorporati spegnete la macchina e trasferite l’impasto sulla spianatoia.
- Coprite l’impasto con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno mezz’ora. Non è un passaggio obbligatorio ma consigliato per lavorare meglio la frolla.
- Stendete poi l’impasto sulla spianatoia col mattarello ad un’altezza di 6/7mm circa e ritagliate i biscotti con una formina a tema natalizio. Con un altro stampino più piccolo praticate il foro centrale e con uno stecchino il buchetto superiore per far passare il filo. Trasferite sulla placca ricoperta di carta forno.
- Con un pestacarne o un mortaio spezzettate le caramelle dure e riempite i fori centrali dei biscotti.
- Infornate in forno preriscaldato a 175°C per circa 12/13 minuti. Sfornateli quando sono belli dorati e aspettate che siano freddi prima di maneggiarli.
- Preparate la glassa. Battete leggermente l’albume col succo di limone, aggiungete lo zucchero e mescolate. Dovrete avere una cremina liscia, fluida e piuttosto densa. Coprite immediatamente con pellicola trasparente a contatto per non farla indurire prima del tempo. Dividete la glassa in contenitori diversi se volete colorarla, tenendola sempre coperta quando non la utilizzate.
- Utilizzando bocchette piccolissime decorate i vostri biscotti a piacere. Fate passare un nastrino attraverso il foro superiore e appendete all’albero di Natale i vostri biscotti.
No Comments