Pasticcio di carne in crosta

pasticcio di carne e uova

Perfetto per recuperare avanzi da lessi e arrosti, cucinati per le feste in abbondanza come se dovessimo avere trenta invitati quando in realtà ci siamo ritrovati a tavola in quattro gatti, questo Pasticcio di carne in crosta  sarà la vostra salvezza. Potete sempre riciclare col solito sistema delle polpette ma questa torta ha un’aria un po’ più elegante e sembra quasi che tutta quella carne l’abbiate preparata proprio per poterla sfornare così.

Io ho usato manzo e gallina con cui abbiamo fatto il brodo, ovviamente potrete utilizzare ciò che avete a disposizione ma anche, veramente, cuocere apposta le carni per questo delizioso pasticcio, ne varrà la pena. Aggiungete pure tutto quello che giace dimenticato in frigo, formaggi, verdure, sottaceti, basterà che siano in armonia tra loro, ma non seguite regole troppo rigide, altrimenti non si chiamerebbe pasticcio!

Eliminate per bene eventuali ossa e tagliate la carne della dimensione che preferite, a pezzi come ho fatto io oppure tritata, per avere un ripieno più omogeneo e nasconderne meglio la provenienza. Se poi qualcuno chiede che fino ha fatto quella coscia del pollo rispondete che se l’è mangiata il gatto!

torta salata ripiena di carne

Pasticcio di carne in crosta

Ingredienti:

Per la pasta

  • 400 g di farina 00
  • 120 g di burro freddo a cubetti
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di sale
  • Acqua fredda q.b.
  • 1 uovo per spennellare

Per il ripieno

  • 500/600 g circa di carne cotta mista
  • 2 uova
  • 1 bicchierino di cognac
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • Sale, pepe, noce moscata

Procedimento:

  1. Preparate la pasta mescolando la farina col sale in una ciotola. Aggiungete i cubetti di burro e sbriciolateli con la punta delle dita incorporando gradualmente la farina. Dovrete avere una consistenza granulosa. Potete usare anche un robot.
  2. Aggiungete l’uovo e impastate versando l’acqua fredda a filo finchè non otterrete un composto omogeneo che non deve essere troppo impastato.
  3. Avvolgete in pellicola trasparente e fate risposare in frigo mentre preparate il ripieno.
  4. Tagliate la carne a pezzetti o tritatela grossolanamente a seconda della consistenza che volete dare al vostro pasticcio. Trasferitela in una ciotola e aggiungete gli altri ingredienti, mescolate per amalgamare.
  5. Imburrate e infarinate uno stampo da circa 22 cm di diametro e accendete il forno a 180°C.
  6. Togliete la pasta dal frigo e stendetela col mattarello, rivestite la teglia ripiegando all’esterno la pasta in eccesso. Fate aderire la pasta alle pareti dello stampo ed eliminate il resto che servirà per il coperchio.
  7. Versate il ripieno e livellate leggermente la superficie. Ripiegate verso l’interno la pasta intorno al bordo.
  8. Rilavorate leggermente i ritagli di pasta, tiratela col mattarello e tagliate un disco leggermente più piccolo della misura della teglia. Praticate qualche foro sul disco e appoggiatelo sul ripieno, facendo aderire il perimetro ai bordi della pasta sottostante.
  9. Decorate la superficie coi ritagli della pasta rimasta, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto a cui avrete aggiunto un cucchiaio d’acqua e infornate.
  10. Cuocete per circa 40 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.

pasticcio di carne con pasta brisèe

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.