La composta di ciliegie al miele, come di qualunque altro frutto, si differenzia dalla confettura per la minor quantità di zucchero e tempi di preparazione molto più brevi.
Ovviamente si ottiene un prodotto diverso, dal sapore più intenso di frutta e dall’aspetto più simile alla frutta sciroppata. In realtà si tratta di frutta cotta in un po’ di zucchero, creando quindi uno sciroppo, che personalmente trovo perfetta per gelati e dolci al cucchiaio. Quella con le ciliegie è decisamente la più irresistibile e irrinunciabile in questo periodo dell’anno.
Con le dosi riportate sotto (che sono piuttosto indicative) otterrete due vasetti da 300 g circa. In questa versione ho sostituito parte dello zucchero con due cucchiai di miele per avere un profumo più intenso ma, se preferite, potete usare anche tutto zucchero.
Composta di ciliegie al miele
Ingredienti:
- 500 g di ciliegie denocciolate
- 60 g di miele millefiori
- 30 g di zucchero di canna
- Il succo di mezzo limone
Procedimento:
- Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino dal fondo spesso e cuocete a fuoco moderato per circa 15/20 minuti.
- Dovrete avere le ciliegie morbide ma non del tutto sfatte. A questo punto, se preferite uno sciroppo più ristretto, scolate le ciliegie e continuate a cuocere il sughetto fino a che non si sarà leggermente ispessito.
- Travasate frutti e sciroppo in vasetti di vetro e conservate in frigorifero per un paio di settimane.
Note:
- In alternativa, per conservare la composta più a lungo, potete anche sterilizzare i vasetti e riempirli con la composta calda, tappare e capovolgere per creare il sottovuoto. Conservate in dispensa per due o tre mesi, la minor quantità di zucchero rispetto alla confettura non consentirà la stessa durata.
- Potrete poi utilizzare la vostra composta sul gelato, in una crostata o una torta, in un semifreddo o un dolce al cucchiaio.
Idea veloce:
tritate 200 g di biscotti secchi ed amalgamateli a 50 g di burro fuso. Riempite il fondo di 6 bicchierini che andrete poi a coprire con una crema fatta con 150 g di panna montata insieme a 250 g di mascarpone o ricotta e un cucchiaio di zucchero a velo. Completate poi con un cucchiaio di ciliegie in composta.
A questi link trovate qualche altra idea
Millefoglie con crema pasticcera e composta di ciliegie
Crostata integrale con composta di ciliegie al basilico
Gelato al cioccolato bianco e composta di ribes
Crostata con crema di formaggio e composta di fragole al vino
No Comments