Krumiri

Biscotti krumiri fatti in casa

Krumiri, i tipici biscotti curvi della tradizione piemontese, nella versione casalinga sono molto ma molto meglio di quelli acquistati.

I Krumiri e i Digestive sono fra i pochi, pochissimi biscotti che ho continuato a comprare anche dopo che ho iniziato, ormai secoli fa, a sfornare tutto in casa. Fino a questo momento. Non so come mai ho aspettato così tanto a provarci ma, come si dice, non è mai troppo tardi. Ovviamente sono saliti immediatamente sul podio dei miei biscotti preferiti.

Sono molto soddisfatta dalla riuscita, nonché dalla facilità di esecuzione. Ci vorrebbe una pistola sparabiscotti, come quella che si usa per la frolla montata, per far uscire l’impasto con la tipica scanalatura in superficie dei Krumiri. Non ce l’ho, ho trentamila attrezzi e attrezzini ma non quella. Si può tranquillamente usare un sac-à-poche, mi sono detta, ma l’impasto non è abbastanza morbido. Quindi ho usato solo la bocchetta dentellata attraverso la quale ho fatto passare porzioni di impasto, usando il pollice, senza alcuna complicazione.

Biscotti crumiri fatti in casa

Krumiri

Ingredienti:

  • 300 g di farina 0
  • 50 g di farina di mais fine
  • 2 g di lievito vanigliato
  • 120 g di zucchero a velo
  • Scorza di 1 limone grattugiata
  • 1 g di sale
  • 150 g di burro freddo a cubetti
  • 1 uovo intero + 2 tuorli
  • 30 g di miele

Krumiri

Procedimento:

  1. Nella ciotola della planetaria (o del robot o da fare a mano) unite le farine col lievito, lo zucchero a velo, il sale e la scorza di limone. Mescolate rapidamente.
  2. Aggiungete il burro freddo a cubetti, le uova e il miele. Amalgamate senza lavorare troppo l’impasto. Avrete un impasto un po’ più morbido di una classica pasta frolla. Avvolgetelo in pellicola trasparente e fate assestare in frigo.
  3. Dopo un’oretta circa riprendete l’impasto e lavoratelo leggermente sulla spianatoia, a mano, giusto per ammorbidirlo.
  4. Usando una sparabiscotti con bocchetta dentellata realizzate i biscotti facendo uscire porzioni di impasto da circa 8 cm.
  5. Se non avete questo attrezzo potete usare una tasca da pasticcere con bocchetta dentellata ma molto probabilmente l’impasto sarà troppo compatto per essere estruso manualmente con questo sistema. Sarà molto più rapido ed efficace far passare porzioni di impasto direttamente attraverso la sola bocchetta, aiutandovi col pollice.
  6. Sistemate i biscotti così ottenuti su una teglia da forno ricoperta di carta forno e cuocete i krumiri in forno preriscaldato a 175°c per circa 15/20 minuti

Biscotti krumiri ricetta

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.