Cheesecake con noci pecan e fragole

Cheesecake con fragole e noci pecan

Mi fa molto ridere quando leggo ricette descritte come “l’originale –  l’autentica – l’unica ammessa” e poi nel testo si legge “personalizzata da me – adattata ai miei gusti – resa perfetta con questa variante” Ma allora? è l’originale o no?  Vi giuro che mi è capitato spesso, anche con blogger o chef davvero bravi, anche a proposito di Cheesecake. Per cui non fate questa Cheesecake con noci pecan e fragole perchè non è né originale né autentica ma solo come piace a me.

Come piace a me è la crema al formaggio che uso, dopo aver provato diverse soluzioni, questa è quella che preferisco: ricotta e mascarpone in parti uguali, un po’ di zucchero, un uovo o due secondo la quantità.

Ulteriore variante per renderla ancora più golosa e profumata è l’uso della frutta secca, noci pecan in questo caso, insieme ai biscotti tritati per la base. Ovviamente ho messo anche qualche noce intera per decorare la superficie e dare continuità al gusto.

Copertura classicissima con le fragole. Ho messo fragole fresche ma anche un leggero strato di gelatina di fragole appena appassite in tegame. Serve ad arricchire il sapore ma fa anche da collante per le fragole fresche che altrimenti rotolerebbero un po’ in giro. Ovviamente potrete coprire con la frutta che preferite, purchè abbia una nota acidula per contrastare la dolcezza della crema.

Cheesecake ricotta mascarpone e noci pecan

 

Cheesecake con noci pecan e fragole

Ingredienti per una teglia da 20 cm.

Per la base:

  • 80 g di biscotti secchi
  • 40 g di noci pecan tritate
  • 50 g di burro fuso
  • 1 cucchiaino di miele

Per farcire:

  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 300 g di fragole
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 foglio di gelatina (colla di pesce)
  • Una manciata di noci pecan

Procedimento:

  1. Tritate i biscotti e le noci insieme. Aggiungete il burro fuso una volta che si sarà intiepidito e il miele e amalgamate il tutto.
  2. Rivestite una teglia a cerniera con carta forno e distribuite il composto di biscotti in uno strato abbastanza sottile. Rivestite, per quanto possibile, anche le pareti dello stampo e livellate le superficie col dorso di un cucchiaio inumidito. Mettete in frigo a rassodare per almeno mezz’ora.
  3. Nel frattempo preparate la crema lavorando la ricotta col mascarpone. Usate fruste elettriche per ottenere un composto gonfio, aggiungete l’uovo e lo zucchero e amalgamate il composto.
  4. Togliete la base dal frigo, versate la crema di formaggi e infornate in forno preriscaldato a 160°C per circa un’ora. Per provare la cottura tastate il centro della torta con un dito, se non si muove è pronta. Lasciatela ancora nel forno spento fino a quando non sarà quasi completamente fredda.
  5. Mettete la gelatina in ammollo in un po’ d’acqua. Pulite e lavate le fragole. Tagliatene circa la metà (150 g) a pezzi e metteteli in un pentolino col succo di limone e lo zucchero. Fate cuocere una decina di minuti poi strizzate la gelatina, aggiungetela alle fragole e spegnete il fuoco. Mescolate per farla sciogliere bene.
  6. Togliete la torta dallo stampo e trasferitela sul piatto di portata. Versate la gelatina di fragole sulla superficie e decorate con fragole fresche e noci pecan intere e sbriciolate.

Note:

Usate uno stampo a cerniera per non dover capovolgere il dolce. La torta si mantiene in frigo per due o tre giorni, lasciatela un’oretta a temperatura ambiente prima di servirla.

Cheesecake noci pecan e fragole

Ho un’altra versione super super golosa di cheesecake, la trovate a questo link

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.