Wool roll bread o Brioche “gomitolo”

Brioche gomitolo di lana

Nel mio caso è più una matassina che un gomitolo, ma ho voluto personalizzare, almeno nella forma, il famoso Wool roll bread o Brioche “gomitolo” che impazza sul web ormai da tempo.

Si tratta di una brioche, lo spiego per chi ancora non lo conoscesse, molto morbida che ha come caratteristica proprio la forma che richiama la lana in gomitoli. Può essere realizzata anche in versione salata, dimezzando lo zucchero e aumentando il sale, con mille varianti nella farcitura.

Io ho preferito provare la versione dolce, arricchita dalla crema di castagne fatta lo scorso autunno, ma potete farcirla come più vi piace. L’unico difetto è averne usata poca, come prima volta temevo potesse uscire e sono stata un po’ scarsina ma la prossima volta abbonderò con la farcitura.

Trovo fosse molto golosa la versione di Ketty, con marmellata di lamponi, da cui ho preso la ricetta. Date un’occhiata al suo blog Zagara e Cedro per vedere che meraviglia!

Wool roll bread o Brioche "gomitolo"

Wool roll bread o Brioche “gomitolo”

Ingredienti:

  • 300 g di farina manitoba
  • 3 g di lievito di birra secco (o 10 di quello fresco)
  • 80 ml di latte
  • 100 ml di panna a temperatura ambiente
  • 40 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • mezzo cucchiaino di sale
  • Crema di castagne (o la confettura che preferite)

Procedimento:

  1. Setacciate la farina nella ciotola della planetaria, aggiungete il lievito e lo zucchero e date una mescolata veloce, anche con un cucchiaio.
  2. Aggiungete l’uovo e il latte appena intiepidito, la vaniglia e iniziate ad azionare la macchina. Versate la panna a filo, in modo che la farina abbia il tempo di assorbire con calma i liquidi, e per ultimo il sale.
  3. Lavorate l’impasto fin tanto che non si stacca dalle pareti, calcolate circa 15 minuti in modo che le pareti siano pulite, l’impasto liscio ed elastico.
  4. Trasferitelo sul piano di lavoro, formate una palla e fate lievitare in una ciotola coperta da pellicola trasparente. Dovrà raddoppiare di volume, poco più di un’ora circa.
  5. Riprendete l’impasto e dividetelo in sei parti uguali. Formate delle palline, copritele con un canovaccio e lasciatele riposare per una ventina di minuti.

Formare i “gomitoli”

Come realizzare il wool roll bread

  1. Stendete col mattarello una porzione di impasto in modo da avere una forma ovale un po’ allungata. Con un coltello o un raschietto tagliate poco meno della metà dell’ovale a strisce, come se fossero frange, mettete una cucchiaiata di farcitura sulla parte opposta e da lì iniziate ad arrotolare il “gomitolo”.
  2. Fate lo stesso con le altre 5 porzioni e sistematele in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno o imburrato e infarinato.
  3. Coprite con pellicola e fate lievitare ancora per circa un’ora, finchè l’impasto sarà arrivato ad un paio di cm. dal bordo dello stampo.
  4. Spennellate la superficie con un po’ di latte e infornate in forno preriscaldato a 170°C per circa 20 minuti.

Pane gomitolo di lana

Note:

Come ogni lievitato, dà il meglio consumato entro 24 ore. Potete tranquillamente congelare le porzioni di questa brioche e scaldarle per pochi minuti in forno o in una padellina antiaderente con coperchio per gustarla come appena sfornata

Wool roll bread

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.