Crostata alla nocciola e orange curd

Crostata nocciole e crema all'arancia

Ho portato questa Crostata alla nocciola e orange curd ad una cena ed è piaciuta tantissimo a tutti. Nemmeno io potevo immaginare una tale accoglienza per quello che per me era stato più che altro un esperimento.

Ma la frolla alla nocciola è friabile e profumata, la crema all’arancia asprigna e fresca, i biscotti sopra ancora più friabili e il tocco amarognolo del cioccolato fondente dà al tutto un equilibrio molto molto godurioso! (sempre che un equilibrio possa essere godurioso, non so…) in effetti non poteva non essere apprezzata 😉

Quella nella foto è la tortina “di prova” che ho tenuto per casa nostra, alla cena eravamo in 15 e ho raddoppiato le dosi

La spiegazione è un po’ lunga ma ho cercato di darvi tutti i dettagli per fare in modo che possiate gustarla come abbiamo fatto noi. Alla fine è una semplice crostata con una crema, sarà più facile di quello che sembra. Se però qualcosa non fosse chiaro fatemi sapere, sarò felice di rispondervi.

Crostata con curd all'arancia e nocciole

Crostata alla nocciola e orange curd

Per prima cosa preparate la crema di arance, cioè il Curd.

Con queste dosi avrete una quantità superiore a quella necessaria per la torta ma conviene farne in più perché è veramente buonissima. Potrete anche semplicemente spalmarla sul pane o sulle fette biscottate per una colazione deliziosa. Conviene farla il giorno prima.

  • La scorza grattugiata di due arance NON TRATTATE
  • 200 g di succo di arancia filtrato
  • 200 g di zucchero semolato
  • 2 uova intere
  • 1 tuorlo
  • 10 g di amido di mais

Per il procedimento vi rimando a questo post in cui trovate le istruzioni per realizzarlo sul fuoco, col Bimby o al microonde.

Per i biscotti alla nocciola:

Preparate i biscotti per la decorazione della torta. Hanno un impasto leggermente più burroso e friabile della base della crostata e, anche in questo caso, averne qualcuno in più non sarà certo un problema. Se invece volete risparmiarvi un’operazione potete decorare la crostata con strisce dello stesso impasto

  • 100 g di nocciole
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di burro ammorbidito
  • 75 g di zucchero semolato

Procedimento:

  1. Tritate finemente le nocciole con lo zucchero. Impastate insieme tutti gli ingredienti. Ottenuto un impasto omogeneo e non troppo lavorato, mettetelo in frigo coperto da pellicola trasparente.
  2. Al momento di cuocere la torta ve ne servirà poco meno della metà per la decorazione della torta mentre potrete cuocere il resto a parte.

Crostata alla nocciola con cioccolato e arance

Per realizzare la Crostata

Ingredienti per uno stampo diam. 20 cm

  • 150 g di farina 00
  • 50 g di nocciole
  • 60 g di burro freddo a cubetti
  • 60 g di zucchero semolato
  • 2 tuorli (o 1 uovo intero se non volete che vi rimangano albumi)
  • 1 pizzico di sale
  • 160 g di orange curd
  • 150 g circa di impasto dei biscotti alla nocciola
  • 50 g di cioccolato fondente

Procedimento:

  1. Tritate le nocciole con lo zucchero.
  2. In una ciotola lavorate la farina col burro, con la punta delle dita o con il gancio a foglia della planetaria o dell’impastatrice. Dovrete avere un composto sabbioso e grossolano.
  3. Aggiungete i tuorli, il mix di zucchero e nocciole e il pizzico di sale e lavorate quel tanto che basta a tenere insieme gli ingredienti.
  4. Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigo a riposare per almeno mezz’ora.
  5. Riprendete la frolla, stendetela col mattarello e rivestite una teglia imburrata e infarinata o rivestita di carta forno.
  6. Pareggiate i bordi e bucherellate il fondo coi rebbi di una forchetta per evitare che si gonfi in cottura. Riempite il guscio così ottenuto con il curd all’arancia e mettete in frigo mentre preparate i biscotti.
  7. Prendete la frolla alla nocciola per i biscotti e formate delle palline leggermente schiacciate da circa 25 g l’una. Distribuite sulla superficie della crostata quelle che ci stanno, il resto delle palline andrà infornato in una teglia a parte (avrete dei biscotti deliziosi)
  8. Infornate la crostata in forno preriscaldato a 175°C per circa 25/30 minuti. Quando la superficie è dorata sfornate e fate raffreddare prima di toglierla dallo stampo.
  9. Nel frattempo fate fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde. Quando la torta è fredda posatela su una gratella e distribuite il cioccolato fuso (non bollente) formando delle strisce o dei ghirigori sulla superficie.
  10. Una volta rappreso il cioccolato servite la crostata, sarà deliziosa!

Crostata alla nocciola e orange curd

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.