Se non avete troppa esperienza con la pasta fresca, se non avete troppo tempo da dedicare, se nemmeno a livello di attrezzature avete a disposizione il top di gamma dai mille accessori, i maltagliati sono l’ideale per cimentarsi. Se invece siete sfogline consolidate avrete già provato di tutto, e magari questi Maltagliati alle erbe aromatiche li avevate già provati e forse abbandonati per dedicarvi a preparazioni più complesse. Bene potrebbe essere il momento di tornare alla semplicità, che non è banalità.
Aggiungere qualche foglia di basilico, prezzemolo, erba cipollina alle sfoglie regala colore e profumo ad un piatto che andrebbe bene già così, condito in bianco. Ma abbiamo tutti voglia di primavera quindi ho aggiunto qualche tocco di colore e sapore nel condimento. Preparateli, dai, poi mi fate sapere come li avete conditi.
Maltagliati alle erbe aromatiche
Ingredienti per 5 persone:
- 3 uova
- 300 g di farina 00
- Circa 50/60 g di foglie di basilico, salvia, prezzemolo a piacere (private dei gambi)
- Altra farina per la spianatoia
Per condire:
- circa 20/25 Pomodori ciliegini (circa 220/250 g)
- 3 zucchine (circa 400 g)
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- Olio e.v.o.
- Sale, pepe, origano
- Parmigiano grattugiato
Procedimento:
- In una terrina, o direttamente sulla spianatoia o con un’impastatrice, incorporate la farina nelle uova e iniziate ad impastare.
- Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo chiudetelo in pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno mezz’ora. Potete fare questa operazione anche il giorno prima.
- Prelevate una porzione di pasta e tiratela con la macchinetta (o col mattarello) ad uno spessore appena più alto del dovuto.
- Appoggiate la sfoglia sul piano infarinato e sistemate le foglie che avrete lavato e asciugato accuratamente, esercitando una leggera pressione per farle aderire.
- Ripassate la sfoglia nella macchinetta assottigliandola allo spessore desiderato.
- Con una rotella o un coltello liscio ricavate i maltagliati, eseguendo tagli orizzontali e verticali, senza curare troppo la precisione.
- Sistemateli ben infarinati su un vassoio coperto di carta forno. Potete lasciarli asciugare fino al momento di cucinarli o congelarli. Non conservateli in frigo perché l’umidità ne comprometterebbe la qualità
- Preparate una pentola d’acqua in cui cuocere i maltagliati e una padella per cuocere le verdure per il sugo.
- Mentre portate l’acqua a bollore fate appassire la cipolla affettata sottilmente, poi aggiungete le zucchine tagliate a cubetti, fate insaporire per qualche minuto poi aggiungete i pomodorini tagliati a metà.
- Regolate di sale e pepe, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e cuocete ancora per pochi minuti, le verdure non devono disfarsi. A piacere, aggiungete un po’ di origano secco tritato.
- Cuocete i maltagliati in acqua bollente salata per circa 5 minuti (dipenderà dallo spessore), scolateli e fateli saltare nella padella con le verdure giusto il tempo di insaporirli.
- Servite nei piatti con una leggera spolverata di parmigiano grattugiato.
No Comments