Possibile che proprio io non avessi ancora pubblicato la ricetta della pasta e ceci? Pare possibile, sì, per questo corro ai ripari e ve la propongo anche se in una versione non strettamente tradizionale. Il sapore è garantito, è solo il procedimento che cambia.
Conoscete la vasocottura? è un sistema molto pratico di cucinare, tutti gli ingredienti insieme in un barattolo e poi via nel forno, nel microonde o a bagnomaria. Si evita di usare la pentola per l’acqua, il tegame per il sugo, lo scolapasta e pure i piatti dei commensali. Sì, perchè in questo caso, oltre che usare il vasetto per cuocere ce lo portiamo poi al pic-nic, così ognuno avrà la sua porzione di pasta e ceci da gustare comodamente in mezzo al prato! Con questo metodo poi evitiamo la dispersione delle sostanze nutritive e manteniamo inalterati gli aromi e i sapori. Bello, no?
Personalmente devo ringraziare il nuovo contest #ilmiopicnic Ricetta in vasetto con Le conserve della nonna , di cui vi ho già parlato QUI, in collaborazione con iFood. Questa è la seconda ricetta che propongo ed è uscita quasi da sola, aprendo la scatola quando mi sono arrivati i prodotti da usare. In questo caso degli ottimi ceci giganti e la passata Rusticoro. Così, finalmente, anche la Ceci si è tolta il pensiero di fare la pasta e ceci!
- 60 g Gramigna o altra pasta corta
- 40 g Ceci giganti Le conserve della nonna
- 4 cucchiai Passata di pomodoro Rusticoro Le conserve della nonna
- 180 ml acqua
- 3 g sale grosso
- 1 ciuffetto rosmarino fresco
- qb pepe
Procedimento:
-
Prendete dei vasi adatti alla cottura e distribuite in ognuno la quantità di pasta indicata nella ricetta
-
Aggiungete i ceci giganti scolati, la passata di pomodoro, il sale grosso, un ciuffetto di rosmarino e una bella macinata di pepe.
-
Coprite con l’acqua, mescolate leggermente e tappate il vasetto.
-
Mettete i vasetti nel forno e fate cuocere a 180°C per circa 30 minuti. Rispetto alla cottura classica, in cui la pasta si butta in acqua già bollente, calcolate che i tempi indicati sulla confezione andranno all’incirca triplicati, quindi regolatevi secondo il tipo di pasta che userete.
-
Togliete i vasi dal forno e apriteli con molta cautela usando guanti da forno. Controllate la cottura e date una breve mescolata per verificare che l’acqua sia stata completamente assorbita.
No Comments