Ho voluto provare a fare la pasta rosa usando la polvere di barbabietola essiccata anziché la barbabietola fresca lessata e frullata. L’ho usata per realizzare questi Tortelli rosa ai carciofi, ma potete farcire col vostro ripieno preferito, visto che la pasta rimane abbastanza insapore.
Il vantaggio dell’uso della polvere è che non c’è bisogno di adeguare la ricetta della pasta fresca riducendo il numero di uova sulla farina, dato che non aumentiamo l’umidità. Lo svantaggio è che il colore sbiadisce in cottura più di quanto non succeda con l’uso della barbabietola cotta. Ragione per cui aumenterò il dosaggio della polvere la prossima volta.
Se volete vedere l’effetto che fa con la barbabietola cotta vi rimando a questo link e a quest’altro dove uso due colori in abbinamento
Tortelli rosa ai carciofi
Ingredienti per circa 6 porzioni:
per la pasta rosa:
- 400 g di farina 00
- 4 uova
- 1 cucchiaino di polvere di barbabietola
Per il ripieno:
- 500 g di ricotta vaccina
- 4 carciofi
- 4 filetti di acciuga
- 2 cucchiai di olio e.v.o.
- Il succo di mezzo limone
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- Scora grattugiata di un limone bio
- 50g di parmigiano grattugiato
- 20 g di pecorino grattugiato
- Sale e noce moscata q.b.
Procedimento:
- Per prima cosa pulite i carciofi eliminando le punte spinose e le foglie esterne più dure. Mettete a bollire una pentola d’acqua salata con un goccio di succo di limone e sbollentate i carciofi, gambi compresi, per 25/30 minuti.
- Scolateli ed eliminate la parte esterna fibrosa dei gambi e tagliateli a fettine. Tagliate i carciofi a metà ed eliminate la barbetta interna. Probabilmente ci saranno da eliminare ancora diverse foglie dure, tagliate poi a fettine le parti “buone”.
- Scaldate un filo d’olio e.v.o. in una padella e fatevi sciogliere i filetti d’acciuga, aggiungete lo spicchio d’aglio e i carciofi, fate saltare per qualche minuto e aggiungete un cucchiaio di acqua calda se si dovessero attaccare. Abbassate la fiamma e continuate la cottura finchè i carciofi saranno teneri. Ci vorrà ancora mezz’ora circa. Potete anche evitare la bollitura preventiva, in tal caso dovrete cuocere i carciofi in padella più a lungo.
- Mentre i carciofi si raffreddano preparate la pasta.
- Lavorate insieme uova e farina aggiungendo un cucchiaino colmo di polvere di barbabietola. Chiudete in pellicola trasparente e fate riposare in frigo mentre completate il ripieno.
- Eliminate l’aglio e tagliate i carciofi a pezzetti. Io preferisco che si riconoscano i pezzi nel ripieno ma se volete ottenere una crema li potete anche frullare.
- In una ciotola lavorate la ricotta con un cucchiaio per ammorbidirla, aggiungete i formaggi, la scorza grattugiata del limone, una grattata di noce moscata e i carciofi. Regolate di sale.
- Riprendete la pasta dal frigo e tirate una sfoglia piuttosto sottile su cui distribuirete mucchietti di ripieno. Ripiegate il lembo inferiore sui mucchietti di ripieno esercitando una leggera pressione per far uscire l’aria e chiudere bene la pasta intorno al ripieno.
- Con uno stampino o una rotella realizzate i tortelli e sistemateli su un vassoio spolverato di farina e semola per non farli attaccare.
- Cuocete i tortelli in abbondante acqua salata per pochi minuti, scolateli e conditeli con burro fuso e parmigiano.
No Comments