Zuppa di zucca arrosto con noci allo sciroppo d’acero

Ottolenghi's pumpkin soup

Se apparisse nel menu di un ristorante chic si chiamerebbe Zuppa di zucca e patate dolci arrosto con porri, noci allo sciroppo d’acero e olio alle erbe, perché certi ristoranti si sentono in dovere di intitolare i piatti con tutto l’elenco degli ingredienti, o quasi. Io sono umile e mi limito a Zuppa di zucca arrosto può bastare? Però temo non sia sufficiente. Come faccio a far capire dal titolo che non è la solita zuppa di zucca, che la cottura in forno aggiunge molto sapore, che tutti gli altri ingredienti hanno la loro bella importanza, senza scrivere un titolo chilometrico? Me lo dite’? Ah, dimenticavo poi la cosa più importante, è una ricetta di Ottolenghi, già questo dovrebbe attivare le papille.

L’ho vista sul suo profilo IG e ho recuperato la ricetta completa nella rubrica di cucina che tiene sul Guardian, un quotidiano d’oltremanica. Fatta quasi subito. Mentre la preparavo è capitata mia nipote, si è fermata a pranzo nonostante le avessi anticipato che avrebbe assaggiato un esperimento. In effetti mi domandavo anch’io se avesse senso cuocere prima in forno la zucca e le patate per poi metterle nel tegame col resto e far bollire il tutto nell’acqua. Il senso ce l’ha, eccome! Vi assicuro che è tutto un altro sapore, apprezzato da tutti e sottolineato dal commento di mia nipote: è proprio vero che le cose che richiedono un po’ più di tempo alla fine hanno una marcia in più.

Provate, alla fine è solo un passaggio in più, quello nel forno, rispetto ad una zuppa tradizionale, ma ne sarà valsa la pena.

Zuppa di zucca arrosto

Zuppa di zucca arrosto

Ingredienti:

  • 1 kg di polpa di zucca
  • 400 g di patate dolci
  • 150 ml olio evo
  • 5 g di foglie di salvia
  • ½ cucchiaino di Peperoncino
  • 200 g di porro tagliato a pezzi
  • 240 g di cipolla tritata
  • 10 g radice di zenzero pelata
  • Sale q.b.
  • ½ cucchiaio Paprika affumicata
  • ½ cucchiaio coriandolo in polvere
  • 200 g patate bianche pelate e grattugiate
  • 60 g noci o noci pecan
  • 10 g foglie di coriandolo (io non le avevo)
  • 10 g foglie di prezzemolo
  • 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata

Procedimento:

  1. Cuocete in forno la zucca e le patate dolci con scorza e buccia, a 200° C , girandole a metà cottura. Ci vorranno circa 20 minuti.
  2. Toglietele dal forno e quando sono tiepide pelatele e ricavatene la polpa. Tenete da parte.
  3. Abbassate il forno a 180°C e distribuite le noci sulla placca del forno coperta di carta forno, versate lo sciroppo d’acero un pizzico di sale e mescolate. Arrostite le noci, girandole una volta, per 10 minuti.
    Come fare luna zuppa con zucca e patate arrosto
  4. Versate 80 ml di olio in una padella media su fuoco medio e friggete le foglie di salvia per 2 minuti. Toglietele e asciugatele, aggiungete nello stesso olio il peperoncino e levatelo dopo 2 minuti.
  5. Cospargete la salvia e il peperoncino sulle noci, si triteranno facilmente con le dita. Quando le noci sono fredde chiudetele nella carta forno e spezzettatele grossolanamente.
  6. Trasferite l’olio in una padella più grande e versate i pezzi di porro, la cipolla, lo zenzero e 3 cucchiaini di sale, fate appassire finchè le verdure sono trasparenti. Aggiungete la paprika e il coriandolo in polvere, mescolate e aggiungete anche la polpa di zucca e patate dolci.
  7. Coprite con 2 lt scarsi di acqua.
    Zuppa di zucca patate e porri di Ottolenghi
  8. Pelate e grattugiate le patate bianche su un tagliere e aggiungetele alla zuppa prima che anneriscano, portate a bollore poi abbassate e fate sobbollire il tutto per 15/20 minuti.
  9. Mettete prezzemolo e coriandolo in 70 ml di olio con un pizzico di sale.
  10. Quando la zuppa è cotta passatela al minipimer, se occorre aggiungete un goccio d’acqua e distribuite nei piatti. Completate con le noci caramellate aromatizzate e un filo d’olio alle erbe.

Zuppa di patate dolci e zucca

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.