Più lunga da dire che da fare, questa crema dolce e intensa è un primo piatto appagante e delicato per le fredde sere invernali.
Questa ricetta è una delle mille varianti che si possono ottenere di un passato di verdure. In effetti non la volevo nemmeno pubblicare, considerando che ognuno di noi sa fare un passato, una crema, una vellutata e se la fa secondo il proprio gusto. Ma mi piaceva proporvi questa Crema di porri e patate dolci con cavolfiore croccante per il metodo di cottura che mi era totalmente sconosciuto e che spero possiate apprezzare quanto me.
Avevo visto la ricetta sul profilo Instagram di Elisa, salvato il post e rifatta poi senza avere in casa il necessario, insomma non esattamente quindi, come succede spesso (forse troppo spesso?) ho cambiato le cose in corso d’opera e invece di cuocere i cavoli con le patate e frullarli insieme ho lasciato intere le cimette. Così ho avuto anche una nota croccante di cui sento la necessità nei passati o nelle creme.
Crema di porri e patate dolci con cavolfiore croccante
Ingredienti:
- 300 g di patate dolci
- 250 g di porri (sia la parte bianca che verde)
- ½ cipolla rossa (facoltativa)
- Le cimette di mezzo cavolfiore
- Per completare:
- Olio e.v.o.
- Parmigiano a scaglie
- Fette di pane abbrustolito
Procedimento:
- Pulite, pelate, lavate le patate, i porri e la cipolla e tagliatele a pezzi. Fate rosolare le verdure in una pentola velata d’olio e fatele saltare a fuoco vivace per qualche minuto.
- Abbassate la fiamma, coprite le verdure con un foglio di carta forno, incoperchiate la pentola e procedete a cuocere così per 10/15 minuti. Badate che il fuoco sia al minimo per non bruciare le verdure sotto.
- Togliete la carta forno e ricoprite le verdure con acqua calda, portate a bollore poi abbassate ancora il fuoco e proseguite a cuocere finchè le verdure non saranno tenere.
- Riducete le verdure in crema usando un frullatore ad immersione, regolate di sale e, se volete una consistenza più fluida, aggiungete un goccio di latte.
- Nel frattempo disponete le cimette di cavolo su una teglia rivestita di carta forno, salate e pepate e irrorate con un filo d’olio e.v.o. Cuocete a 190°C per 15/20 minuti circa. Devono essere dorate ma non bruciate. Tenetele in caldo.
- Servite la crema di porri e patate nei piatti, distribuite in superficie le cimette di cavolfiore, le scaglie di parmigiano e un filo d’olio evo a crudo. Accompagnate con crostini o fette di pane abbrustolito.
No Comments