Volete fare la pasta fresca ma temete ci voglia troppo tempo o non avete la macchinetta per tirare la sfoglia? Volete fare le crêpes ma non avete tempo da perdere a fare frittatine su frittatine ai fornelli? La ricetta di queste Crêpes pappardelle con pecorino, asparagi e fave fa per voi!
Basta fare la classica pastella per le crêpes e cuocerla in forno in uno strato sottile, poi tagliarla come se fossero pappardelle o tagliatelle e condirle come si fa normalmente con un piatto di tagliatelle fresche all’uovo.
Primavera nel piatto con gli asparagi e le fave che, manco a dirlo, chiamano il pecorino. Presto detto e presto fatto!
Crêpes a pappardella con pecorino, asparagi e fave
Ingredienti:
- 3 uova
- 150 g farina
- 1 bicchiere latte
- 350 g Asparagi puliti
- 200 g Fave fresche sgranate
- 300 Pecorino toscano semi-stagionato
- ½ Cipolla
- qualche cucchiaio latte
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
- q.b. Olio Extravergine D’Oliva
Procedimento:
- Battete le uova con la farina e il sale. Aggiungete il latte poco per volta, la quantità è indicativa perché dipende dalla densità del composto, che dovrà essere liscio e fluido.
- Dopo circa mezz’ora di riposo versate la pastella in due teglie, circa cm. 36 x 28 ciascuna, leggermente unte, formando uno strato sottile sottile ed infornate in forno preriscaldato a 170°C per 5 minuti, giusto il tempo necessario perché la pastella si rapprenda ma prima che si colori. Tenete in caldo (forno con lo sportello socchiuso).
- Eliminate dagli asparagi la parte più dura dei gambi, raschiate i gambi e lavateli delicatamente. Scolateli e tagliateli a tronchetti, lasciando intatte le punte.
- In una casseruola rosolate la cipolla tritata, fatela appassire e aggiungete le fave (cui avrete eliminato anche il picciolo e la pellicina dura, naturalmente) e gli asparagi tagliati, tranne le punte.
- Lasciate cuocere per circa 10/15 minuti, bagnando eventualmente con un mestolo di brodo o di acqua calda. Aggiungete le punte degli asparagi e completate la cottura per altri 5/10 minuti.
- In un altro tegamino fate sciogliere il pecorino spezzettato con qualche cucchiaio di latte fino ad ottenere una cremina non troppo densa. Versatela sulle verdure, regolate di sale e pepate.
- Tagliate a strisce le crêpes, larghe come pappardelle, e fatele insaporire nel sughetto di verdure e pecorino, giusto il tempo di scaldarle e insaporirle. Trasferite nei piatti e servite.
No Comments