Per la serie “In cucina non si butta niente” vi presento la Crema di baccelli di piselli, no-waste, colorata e gustosa!
Siamo tutti d’accordo su quanto sia importante non sprecare cibo. Fare la spesa con attenzione per non ritrovarci con quantità eccessive di alimenti freschi che rischiano di essere buttati, cucinare il necessario senza eccessi, ottimizzare le risorse, sono azioni fondamentali per ridurre gli sprechi. A volte però si fa fatica a vedere il buono in ciò che tradizionalmente viene buttato, soprattutto negli ortaggi di cui abbondano gli scarti. Questa Crema di baccelli di piselli è un esempio di come sia utile, intelligente e saporito, recuperare il più possibile da questi stupendi legumi primaverili!
Una volta sgranati i piselli e recuperati i semi basterà lavare i baccelli, eliminare il picciolo e i filamenti laterali e cucinarli nel modo che preferite. Questa che vi propongo è una preparazione semplicissima che vi soddisferà per la facilità e il sapore finale.
Ricordatevi che:
- Ê fondamentale procurarsi piselli bio o naturali, che non siano stati trattati in superficie.
- Le bucce dei piselli sono molto fibrose per cui andranno sempre passate al passaverdure o al setaccio.
- Per 1 kg di piselli lordi otterrete circa 350 g di semi e 650 g di bucce.
Crema di baccelli di piselli
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di baccelli di piselli bio
- 1 cipolla
- 1 patata (o 2)
- Olio e.v.o
- Sale e pepe q.b.
Per guarnire:
- Piselli lessati
- Semi di sesamo tostati
- Olio e.v.o.
- Parmigiano grattugiato o a scaglie
Procedimento:
- Pelate e lavate cipolla e patata e tagliatele a pezzi.
- Eliminate il picciolo e i filamenti laterali dei baccelli e lavateli sotto l’acqua corrente. Metteteli a scolare e tagliateli a pezzi per ridurre il volume.
- In una pentola fate rosolare i pezzi di patata e cipolla in un filo d’olio (figura 2), lasciate insaporire qualche minuto poi aggiungete i baccelli di piselli (f. 3), date una mescolata e aggiungete acqua fino ad arrivare a filo con le verdure (f.4).
- Portate a bollore la pentola coperta, salate e proseguite la cottura fino a quando le verdure, bucate coi rebbi di una forchetta, risulteranno tenere.
- Quando i baccelli sono teneri (cica mezz’ora) spegnete il fuoco e frullate il tutto col frullatore ad immersione (f. 5). Passate poi il composto ottenuto al setaccio (f.6) per eliminare la parte fibrosa dei baccelli (sarà parecchia, non vi preoccupate).
- Ottenuta una crema liscia rimettetela sul fuoco e riportatela bollore, regolate di sapore e distribuitela nei piatti completando a piacere con pisellini freschi lessati, semi di sesamo tostati e parmigiano.
No Comments