La versione delicata delle classiche verze ripiene
Solitamente si fanno con la carne, gli involtini di verza, magari cotti in un sugo rosso e corposo ma se provate questi Involtini di verza e ricotta vedrete che anche con un ripieno più delicato saranno irresistibili.
All’interno non solo ricotta ma anche il cuore della verza passato in padella con un po’ di cipolla, e parmigiano naturalmente, per avere un sapore deciso che non vi deluderà. Versione vegetariana che a casa mia è sempre molto apprezzata da tutti. Usare le verdure di stagione è importante e la verza è così versatile che iniziamo ad usarla ora per finire a primavera senza mai annoiarci.
Sul blog ho altre ricette, involtini con speck e patate, uno sformato e il tradizionale riso e verza. Trovate tutto a questo link.
Involtini di verza e ricotta
Ingredienti per circa 15 involtini:
- circa mezza verza di cui 7/8 foglie + 250 g
- 1 cipolla bianca
- 300 g di ricotta vaccina
- 1 cucchiaino di aceto bianco
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- Sale, pepe, olio e.v.o.
- Due cucchiai di pangrattato
Procedimento:
- Pulite la verza: eliminate il torsolo e prelevate le foglie esterne cercando di mantenerle integre.
- Mettete a bollire una pentola d’acqua, salate e aggiungete un goccio di aceto, tuffate le foglie di verza e fatele sbollentare per pochi minuti. Potete tranquillamente procedere con poche foglie per volta se la pentola non è abbastanza grande.
- Scolate le foglie di verza e tenetele da parte mentre si raffreddano e si asciugano.
- Nel frattempo tagliate a pezzi piuttosto piccoli il cuore della verza. Tritate la cipolla e fatela appassire in un tegame velato con un filo d’olio e.v.o.
- Aggiungete i pezzi di verza, fateli saltare un paio di minuti a fuoco vivace poi abbassate la fiamma, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per circa 20 minuti. Mescolate per non far attaccare e se occorre bagnate il fondo con un cucchiaio d’acqua.
- In una ciotola capiente lavorate la ricotta con una forchetta per ammorbidirla (o passatela al setaccio), aggiungete la verza a pezzi ormai tiepida ed amalgamate. Aggiungete il parmigiano e assaggiate per regolare di sale.
- Riprendete le foglie intere della verza e tagliatele a metà. Distribuite una bella cucchiaiata di ripieno su ogni metà e ripiegate la foglia ad involtino. Disponetela in una teglia da forno leggermente unta, con la chiusura verso il basso.
- Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti. Spolverate la superficie col pangrattato, irrorate con un filo d’olio e infornate in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti o fino a che la superficie sarà dorata.
Note:
Gli involtini di verza possono anche essere congelati crudi e cotti in forno anche direttamente dal freezer. Tenete presente che rilasceranno un po’ più di acqua ma saranno comunque molto buoni.
No Comments