Pesto di cavolo viola, una salsa che si prepara a freddo e porta in tavola tanto colore.
Quando scorri la home di Facebook o di Instagram e ti trovi davanti foto di piatti pieni di colore non puoi non fermarti a dare un’occhiata. Così è successo quando ho visto la ricetta del Pesto di cavolo viola di Verde Cardamomo.
Prima ti attira il colore poi ti convince la semplicità della ricetta. Lo prepari e ottieni le conferme in cui speravi. Un condimento gustoso per un piatto di pasta, dal colore sorprendente e dal gusto convincente. Un modo diverso di consumare il cavolo, così ricco di proprietà ma che cucino sempre allo stesso modo, cioè affettato e cotto al forno con olio e aromi vari. Me ne sono preparata una discreta scorta e ho congelato vasetti da circa 4 porzioni così ho un condimento pronto per quando sono a corto di idee o di ingredienti.
Vi ho convinti a provarlo? Lo spero, fatemi sapere se vi è piaciuto!
Pesto di cavolo viola
Ingredienti
- 300 gr di cavolo viola
- il succo di 1/2 arancia
- 70 gr di noci (circa il doppio se le pesate col guscio)
- 1 spicchio di aglio (privato dell’anima)
- 1 rametto di rosmarino
- 50 ml di olio e.v.o.
- Sale e pepe q.b.
Procedimento:
- Versate l’olio in un pentolino e scaldatevi lo spicchio d’aglio col rosmarino. Spegnete appena sfrigola e tenete da parte.
- Dopo aver lavato il cavolo eliminate il torsolo e tagliatelo a fette. Trasferite nel boccale di un mixer insieme alle noci e tritate il tutto finemente.
- Aggiungete 1/2 cucchiaino di sale, una macinata di pepe e il succo dell’arancia. Frullate ancora un attimo per ottenere una crema.
- Aggiungete l’olio aromatizzato filtrandolo attraverso un colino, assaggiate ed eventualmente regolate di sale.
Ottimo per condire la pasta, vi suggerisco un piatto di spaghetti sui quale sbriciolare qualche gheriglio o pane tostato. Provatelo anche sulle bruschette o per condire le patate lesse.
No Comments