Riso e taccole allo zafferano

Riso integrale con taccole

Oggi arrivo con una ricetta semplicissima ma ricca di gusto, Riso e taccole allo zafferano. Basta usare ingredienti buoni e ne bastano pochissimi; qui abbiamo riso integrale, taccole fresche, zafferano abruzzese e brodo vegetale.

Non è un riso bollito né un risotto e può fare da primo piatto o essere servito come contorno. La cottura è quella che si usa per fare la paella valenciana che, ovviamente, è molto più ricca ma il sistema è quello. Si mette il riso e si aggiunge il brodo tutto in una volta, si mescola subito e poi non si tocca più.

Occorre quindi valutare la quantità di liquido in modo da non avere il riso che nuota nel brodo e nemmeno farlo attaccare. Il metodo consigliato dagli esperti è quello di fare una croce col riso nella padella, ovvero non sparpagliarlo nel tegame ma disegnare una X. Si aggiunge poi quel tanto di brodo da coprire gli ingredienti ma non il punto centrale in cui il riso si “incrocia”, che deve uscire dal brodo come la punta di un iceberg.

A questo punto si mescola e non si tocca più fino al momento dell’assaggio. Il mio consiglio è di stare leggermente scarsi col brodo e tenerne un po’ in caldo da aggiungere eventualmente se il riso dovesse asciugarsi troppo. Sicuramente è meglio che rischiare di avere un piatto brodoso.

Risotto con verdure in padella

Riso e taccole allo zafferano

Ingredienti

  • 300 g di taccole
  • 300 g di riso (per me integrale)
  • 500 ml circa di brodo vegetale
  • 2 bustine di zafferano
  • 1 filo d’olio e.v.o.

Procedimento

  1. Spuntate e lavate le taccole, poi tagliatele a pezzi di un paio di centimetri circa.
  2. In una padella larga e bassa scaldate un filo d’olio e fatevi rosolare le taccole per circa 5 minuti, mescolando.
  3. Aggiungete il riso. Per usare il sistema paella, ovvero mettere tutto il brodo in una sola volta, valutandone la quantità necessaria, formate nel tegame una croce col riso. Vuol dire che non dovete distribuire il riso sulle taccole a caso ma dividere in due la quantità e versarlo nella padella in due strisce incrociate.
  4. Subito dopo versate il brodo, dovrà coprire riso e taccole ma il punto di incrocio delle due strisce di riso dovrà rimanere scoperto. Ovviamente dipenderà dalla capacità di assorbire i liquidi del riso che userete ma, in teoria, questo sistema dovrebbe darci la misura di quanto brodo occorra.
  5. Mescolate, aggiungete lo zafferano e stemperatelo leggermente nel brodo. Da adesso e fino a cottura del riso non toccatelo né mescolatelo più.
  6. Servite direttamente in tavola nella padella.

Note:

Il riso integrale cuoce in circa 40 minuti, se usate un altro tipo di riso, che cuoce solitamente in 15/20 minuti, fate andare le taccole per una decina di minuti in più prima di unire il riso. Per lo stesso motivo, usando riso integrale, può essere necessario allungare un po’ di brodo caldo per terminare la cottura.

Cottura del riso come per la paella

Se vi piacciono i piatti di riso semplici come questo, provate il riso rosso con limone e basilico o riso e verza

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.