In questo strano autunno, ancora con pomeriggi tiepidi e giusto un po’ di foschia mattutina, portiamo in tavola un piatto dal colore estivo e prolunghiamo questa sensazione che ci regala la bella stagione. Il Risotto allo zafferano con capesante è bello giallo, perfetto per questo scopo, irresistibile sia nell’aspetto che nel gusto.
Da preparare è facilissimo, un classico risotto allo zafferano con un’aggiunta un po’ chic che lo rende adatto anche per un pranzo o una cena un po’ più raffinati. A noi è piacito tantissimo, basta davvero poco per rinnovare un piatto che conosciamo ormai a memoria.
Risotto allo zafferano con capesante
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di riso carnaroli
- 12 capesante
- 1 cipolla medio piccola
- 2 cucchiai di olio e.v.o.
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- 2 bustine di zafferano
- 20 g di burro
- Finocchietto selvatico
- Brodo vegetale (circa 1 litro)
- Sale q.b.
Procedimento:
- Diamo per scontate che abbiate già il brodo pronto, in caso contrario basterà far bollire sedano, carota e cipolla in una pentola con 1 litro d’acqua salata. Più le verdure cuociono più il brodo sarà saporito, calcolate però almeno un’oretta.
- Lavate e asciugate le capesante una volta tolte dalla conchiglia. Separate il corallo (cioè la parte rossa) dalla noce (cioè la parte chiara più grande). Tritate il corallo con un coltello e tenete da parte.
- In una casseruola scaldate due cucchiai d’olio e fate appassire la cipolla tritata per qualche minuto, aggiungete i coralli tritati delle capesante e fate insaporire ancora per 3 o 4 minuti, mescolando
- Aggiungete il riso e fate tostare. Mescolate per non far attaccare il riso e sfumate col vino bianco.
- Una volta evaporato iniziate ad aggiungere il brodo caldo, un paio di mestoli alla volta, fino ad assorbimento, poi proseguite così fino a cottura.
- Sciogliete lo zafferano in un cucchiaio di brodo e versatelo sul riso appena prima di spegnere il fuoco. Mescolate per amalgamare il colore e, a fuoco spento, aggiungete il burro. Mescolate per farlo sciogliere, coprite con un coperchio e lasciate riposare il risotto
- Mentre il riso riposa scaldate un filo d’olio in una padella e cuocete le capesante 2 minuti per parte. Tenete in caldo mentre impiattate.
- Distribuite il risotto nei singoli piatti, sistemate tre capesante per ogni commensale e completate con un ciuffetto di finocchietto selvatico spezzettato
No Comments