Tortelli di Radicchio Rosso

Per la pasta: 500 g di farina
5 uova
Per il ripieno: 1 cespo di

radicchio rosso (Chioggia)
½ cipolla
½ bicchiere di vino rosso (facoltativo)
Un paio di cucchiai di pangrattato
Olio extra-vergine, sale, pepe
500 g di ricotta
300 g di parmigiano
Sale, pepe, noce moscata
Per condire: burro fuso
Parmigiano

Queste dosi vi forniranno tortelli per almeno 10/12 persone, ho fatto per usare tutto il cespo di radicchio visto che si possono congelare, altrimenti dimezzate.
 
Pulite e lavate il radicchio, tagliatelo grossolanamente con un coltello a lama larga o con la mezzaluna. Io uso il Chioggia perché meno amaro del Treviso ma se preferite il Trevigiano calcolate di usarne due (o dimezzate gli altri ingredienti).
In una padella stufate la cipolla tritata con un po’ d’olio, sfumate col vino rosso e continuate a cuocere per almeno 10 minuti, aggiungendo eventualmente un goccio d’acqua.
Fate saltare il radicchio tagliuzzato grossolanamente nella padella con la cipolla, rigirate per bene e fatelo appassire, salate, pepate e aggiungete ancora un goccetto di vino o di acqua. Fate cuocere per circa 10 minuti e aggiungete una manciata di pangrattato appena prima di spegnere il fuoco e solo se il radicchio fosse rimasto troppo bagnato.
 
Trasferite in una ciotola e fate raffreddare.
 
Intanto preparate la pasta come da ricetta base.
 
Quando il radicchio è freddo amalgamatelo alla ricotta alla quale avrete aggiunto il parmigiano, sale e noce moscata a piacere.
Tirate la sfoglia e appoggiate un mucchietto di ripieno grande come una noce circa, ripiegate per coprire il ripieno oppure tirate un’altra sfoglia da appoggiare

sopra.  Noi questi li facciamo tondi per distinguerli dai Tortelli d’erbette, ma si possono fare rettangolari o a mezzaluna, tondi, quadri, come volete…
Disponeteli su un vassoio infarinato e procedete aggiungendo pasta fresca ai ritagli dei Tortelli per proseguire nella lavorazione, finchè gli ingredienti saranno

esauriti.
Potete conservarli in frigo fino al giorno dopo, purchè ben infarinati o congelarli per usarli successivamente. 
 
Per cuocerli portate a bollore una pentola d’acqua, salate, aggiungete un filo d’olio per non farli attaccare e buttate i tortelli. Curate la pentola che non bolla

troppo forte e dopo una decina di minuti (a seconda dello spessore della pasta) scolateli con la schiumarola e adagiateli in uno scolapasta per farli scolare bene. Trasferiteli in una teglia, meglio se riscaldata, e cospargete di burro fuso e parmigiano, e così via finchè non li avrete scolati tutti.
Servite in tavola e siate generosi, sono buonissimi, solo leggermente amarognoli e davvero molto interessanti.

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.