Biscotti alla zucca per cani

Biscotti per cani fatti in casa

Ve lo dico con la massima sincerità, mai e poi mai avrei immaginato di pubblicare una ricetta di cibo per cani. Nemmeno di realizzarla, a dirla tutta, anzi, mai e poi mai avrei immaginato quanto avrei potuto voler bene alla mia cagnolona. Ho fatto questi Biscotti alla zucca per cani per la mia Maggie, una bionda di 3 anni che abbiamo preso due anni fa da un canile di Lecce.

biscotti homemade per cani

I siti e i blog che presentano ricette per i nostri amici a quattro zampe sono sempre più numerosi, e chi ha un cane di certo non aspettava me per preparare qualcosa con le proprie mani. Tanto meno ho la pretesa di essere esaustiva nel parlarvi di quanto anche l’alimentazione sia importante per la salute delle nostre bestiole, questa vuole solo essere un’idea per realizzare uno snack sano, che possiamo dar loro come premio in qualsiasi momento.

Gli ingredienti sono tutti naturali, senza zucchero né sale né grassi. Giusto un po’ d’olio extravergine d’oliva che, nelle giuste quantità, è salutare e la polpa di zucca che fa bene tanto agli umani quanto ai nostri cani.

Potete sbizzarrirvi nelle modifiche, aggiungendo un po’ di frutta frullata (o sostituendola alla zucca) come la mela, ad esempio, se il vostro cane la gradisce, a differenza del mio.

Vi assicuro che si preparano in un attimo, non dovete nemmeno perdere tanto tempo con la forma dato che loro manco li guarderanno. Io ho fatto qualche lettera per le foto ma quando li ho provati la prima volta sono andata veloce di rotella e via 😉

Biscottini alla zucca per cani

Biscotti alla zucca per cani

Ingredienti:

  • 100 g di polpa di zucca cotta
  • 300 g di farina integrale
  • 100 g di fiocchi d’avena
  • 1 uovo grande
  • 1 cucchiaio di olio e.v.o.
  • 1 o 2 cucchiai d’acqua all’occorrenza

Procedimento:

  1. Se usate i fiocchi d’avena grandi dovrete frullarli in un mixer per renderli un po’ più fini.
  2. Schiacciate la polpa di zucca con una forchetta o attraverso uno schiacciapatate e raccoglietela in una ciotola.
  3. Aggiungete tutti gli altri ingredienti ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, se occorre ammorbiditelo con un po’ d’acqua.
  4. Avvolgete l’impasto in pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora.
  5. Stendetelo poi col mattarello e ricavate dei biscotti con una rotella o con uno stampino. Sistemate i biscotti sulla placca ricoperta di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 12 minuti.
  6. Fate raffreddare prima di farli assaggiare alla vostra bestiola, sappiamo che loro non si controllano!

Biscotti fatti in casa per cani

 

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.