Un po’ Croissant e un po’ Muffin ecco spiegato cosa sono i Cruffin. Direi che basta come descrizione per far venire l’acquolina in bocca, o no? A maggior ragione, l’aggiunta di aromi tipicamente natalizi, spero vi faccia venire voglia di provarli in questa veste di Christmas Cruffins.
Praticamente un impasto lievitato e burroso come quello dei croissant cotto nei pirottini dei muffin. Non vi fate spaventare, la preparazione non prevede le pieghe e le procedure dei croissant, anzi, è decisamente facilitata. La stratificazione col burro viene fatta spalmando porzioni di burro sulle sfoglie di impasto tirate sottili, arrotolate e sovrapposte.
Mi fermo qui perché si fa prima a farlo che a spiegarlo. Ho messo delle foto delle varie fasi sperando vi possano aiutare nella comprensione perché è davvero più difficile da spiegare che da realizzare.
La ricetta è una vecchia Re-Cake che avevo fatto a suo tempo ma mai pubblicato perché i cruffin mi erano venuti molto irregolari, non ce n’erano due uguali. Stavolta sono soddisfatta anche dell’aspetto, oltre che del gusto che, con l’aggiunta delle spezie, è perfetto per il clima natalizio.
Christmas Cruffins
Ingredienti per 8 cruffin:
- 150 g di farina 0
- 150 g di farina 00
- 6 g lievito di birra disidratato
- 10 g di sale fino
- 130 g di acqua tiepida + 30 g (2 cucchiai) per eventuali aggiunte
- 50 g di burro morbido e tagliato a cubetti
- 30 g di zucchero
- 165 g di burro a pomata
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di cardamomo in polvere
- Scorza di un’arancia bio grattugiata
- Zucchero a velo per decorare
Procedimento:
- Preparate le due pesate del burro, i 50 g per l’impasto che dovranno essere solo morbidi, quello da spalmare molto morbido (non fuso!)
- Nella ciotola della planetaria, o dell’impastatrice, mettete le farine, il lievito e lo zucchero, aggiungete 130 grammi di acqua tiepida e impastate a bassa velocità per 3 minuti. Tenete pronta altra acqua perché a me ce ne sono voluti altri 40 g circa perché l’impasto stesse insieme.
- Aggiungete il sale e i cubetti di burro morbido, poco alla volta, aggiungendo il secondo cubetto quando il precedente sarà stato assorbito.
- Fate lavorare la macchina a velocità leggermente più alta di prima, per almeno 15 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e ben incordato, che si stacca dalle pareti ed è bello elastico.
- Formate una palla e coprite con pellicola trasparente, lasciate riposare per circa un’ora a temperatura ambiente.
- Prendete i 165 g di burro a pomata ed aggiungete le spezie, mescolate per bene e dividete la crema ottenuta in 8 parti da circa 20 g l’una.
- Trasferite la pasta su una superficie leggermente infarinata e dividetela in 4 parti uguali. Lavorate una porzione alla volta e coprite il resto con una ciotola (l’impasto non deve prendere aria ma nemmeno essere schiacciato)
- Iniziate a passare la prima porzione di impasto nella macchina per la pasta, piegatela e ripassatela poi assottigliatela fino allo spessore più sottile. Ricordatevi di infarinare leggermente la sfoglia ad ogni passaggio e tagliatela in due parti uguali prima di passarla nell’ultimo buco poiché diventerà molto lunga.
- A questo punto avrete due sfoglie uguali, sottili, su cui stenderete, con le dita, un sottile strato di burro (20 g circa su ciascuna sfoglia) su tutta la superficie.
- Iniziate ad arrotolare la prima striscia, partendo da uno dei lati corti, da un estremo all’altro, il più stretto possibile, ottenendo un tronchetto saldo. Posizionate il primo rotolino sull’ estremità dell’altra striscia imburrata e arrotolategliela intorno.
- Tenete da parte il tronchetto così ottenuto e fate lo stesso passaggio con le altre tre porzioni di impasto. Per ognuna dovrete ottenere due strisce, imburrarle e arrotolarle ed avere, alla fine del lavoro, quattro salsicciotti uguali.
- Prendente ogni salsicciotto e tagliatelo a metà nel senso della lunghezza, prendete una striscia così ottenuta e, con il lato tagliato verso l’esterno, arrotolatelo come a formare un nodino e infilate le estremità sotto.
- Posizionate i nodi ottenuti all’interno di una teglia per muffin imburrata o, come ho fatto io, nei pirottini. Coprite con pellicola trasparente e fate lievitare per un paio d’ore.
- Cuocete in forno preriscaldato a 190°C per circa 20/25 minuti. Quando sono dorati toglieteli dal forno, fate raffreddare i cruffin nel loro pirottino ma fuori dalla teglia e spolverizzateli di zucchero a velo.
Note:
- Ho segnato fra gli ingredienti anche la scorza d’arancia perchè penso ci stia divinamente. Solo che mi è venuto in mente mentre erano in forno e io non l’ho aggiunta.
- Se li preparate la sera prima potete mettere in frigo i cruffin nei pirottini per tutta la notte e cuocerli al mattino.
- Una volta cotti si conservano un paio di giorni chiusi in una busta, altrimenti li potete congelare e scaldare in forno per qualche minuto per gustarli come appena fatti
No Comments