Amo molto i carciofi ma sono il mio tallone d’Achille in cucina e per non complicarmi la vita li faccio sempre semplicemente lessati e li servo in pinzimonio. Quando però trovi delle mammole così belle non puoi non farcirle e quindi mi sono buttata. Ecco a voi i miei Carciofi ripieni al forno che arrivano giusti giusti dopo tre ricette dolci pubblicate di fila, per toglierci così anche i sensi di colpa.
Scommetto che vi scappa da ridere, tanta paura per dei normalissimi carciofi? Ebbene sì; è vero che preparo anche cose più complicate ma poi arrivano quelle ricette con cui ti sei scontrata in passato e che sono state un clamoroso flop -e non una sola volta- ti viene da dire che non ci sia feeling e già che ci sono altre mille verdure da poter cucinare senza troppe paturnie finisce che i poveri carciofi si prendono la colpa della tua incapacità e rimangono in un angolo.
Ovviamente li potete farcire come più vi piace, carne, salumi e quant’altro, io sono andata sul semplice, magari banale, ma i sapori ci sono, il parmigiano e il pecorino e il profumo di menta e origano che sembrano nati per stare coi carciofi.
Carciofi ripieni al forno
Ingredienti per due persone:
- 2 carciofi “mammole”
- 1 uovo
- 60 g di pangrattato
- 20 g di parmigiano grattugiato
- 30 g di pecorino grattugiato
- Sale e pepe q.b.
- Menta e origano a piacere
- 2 cucchiai circa di olio e.v.o.
Procedimento:
- Pulite i carciofi eliminando il gambo e due o tre strati di foglie esterne più dure. Tagliate la parte superiore eliminando le punte per circa uno o due cm.
- Aprite il carciofo a fiore e con uno scavino togliete la barbetta interna. Sciacquate sotto acqua corrente e fate scolare.
- In una ciotola riunite gli ingredienti per il ripieno, tranne l’olio che aggiungerete alla fine secondo la consistenza che otterrete amalgamando il composto.
- Farcite i carciofi col ripieno e sistemateli in una pirofila da forno.
- Versate acqua sul fondo della pirofila in modo che i carciofi siano immersi per un paio di cm. Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti
Note:
- Potrete usare i gambi eliminati dei carciofi facendoli cuocere nell’acqua stessa della pirofila, dopo averli pelati.
- Se la superficie dei carciofi dovesse scurirsi troppo in forno, copritela a metà cottura con un foglio d’alluminio
No Comments