La classica torta rovesciata di pasta sfoglia in versione salata e dai sapori invernali. L’abbinamento mandarini e cipolline vi conquisterà.
Riuscite a sentire il profumo? Non potete immaginare il gusto fresco, dolce e intenso che si sente in bocca al primo morso di questa Tarte Tatin di mandarini e cipolline. Come prima ricetta dell’anno mi è sembrata perfetta per segnare il passaggio tra i menù delle feste e il desiderio di leggerezza. Può fare da antipasto in un pranzo o una cena, visto che ancora abbiamo giornate in cui festeggiare e ritrovarci. Può ugualmente costituire un piatto unico quando decidiamo di stare leggeri senza rinunciare alla soddisfazione della tavola.
La pasta sfoglia è fatta in casa quindi sì, c’è tanto burro ma potete anche usare una pasta brisée che di burro ne prevede meno o una frolla salata all’olio. O una pasta sfoglia acquistata pronta che probabilmente il burro l’ha visto solo da lontano. In ogni caso vi consiglio di provarla perchè l’abbinamento mandarini e cipolline è molto intrigante. Non è nulla di nuovo, l’insalata con arance e cipolle è un classico; qui, cuocendo insieme, i due ingredienti si uniscono e rafforzano.
Tarte Tatin di mandarini e cipolline
Ingredienti:
- 3 o 4 mandarini
- 250 g di cipolline borettane pelate
- 240 g di pasta sfoglia
- 30 g di burro
- 2 o 3 cucchiai di zucchero
- Sale q.b.
- 1 filo d’olio e.v.o.
Procedimento:
- Pelate i mandarini, dividete gli spicchi ed eliminate le pellicine.
- In una padella fate fondere il burro, aggiungete le cipolline e gli spicchi di mandarino, salate e fate cuocere una decina di minuti a fuoco abbastanza vivace. I mandarini dovranno ammorbidirsi ma rimanere intatti.
- Accendete il forno a 170°C. Prendete una teglia e foderatela con carta forno. Velate il fondo con lo zucchero e infornate quel tanto che basta a farlo sciogliere.
- Distribuite sullo zucchero sciolto gli spicchi di mandarino e le cipolline, tagliando eventualmente a metà quelle più grosse.
- Stendete la pasta sfoglia in un disco di misura leggermente più grande della teglia e ricoprite il mix di mandarini e cipolle.
- Bucherellate la superficie della pasta sfoglia con una forchetta e infornate a 170°C per circa 25 minuti.
- Sfornate la tarte tatin, fatela appena intiepidire poi capovolgetela sul piatto di portata e servite.
Se vi piace l’idea delle torte salate rovesciate ne trovate altre, la tatin alle cipolle e quella ai peperoni
No Comments