Brioche dolce alle patate

BRIOCHE DOLCE ALLE PATATE

cake brioche alle patate

Adoro le brioche e i dolci lievitati in genere, ne faccio abbastanza spesso e mi piace variare, ogni tanto, senza allontanarmi troppo dalle ricette ormai consolidate. Questa Brioche dolce alle patate infatti è realizzata con la ricetta delle Cocas di patata di Valldemossa che ho già pubblicato e che sono fra le più gettonata a casa. Primo motivo fra tutti l’estrema facilità di realizzazione. Non occorre nessuno strumento tipo planetaria o impastatrice, infatti, bastano una ciotola e un cucchiaio e pure poco tempo. L’impasto è sofficissimo, certo non credo si possa chiamare brioche, data la consistenza diversa (si nota anche dalle foto, sembra poco omogenea ma è così che dev’essere) però la morbidezza è garantita e il gusto non vi deluderà.

Per cambiare, dicevo, invece delle porzioni singole ho usato uno stampo da plumcake (anzi, due) e ho diviso l’impasto in due usando in uno le patate classiche e nell’altro quelle viola che, se mi seguite, sapete che sono una delle mie passioni recenti.

Di seguito vi metto gli ingredienti e il procedimento per eseguire le due preparazioni separate. Se invece preferite fare tutto di un colore, basterà unire gli ingredienti e usare una sola ciotola.

cake alle patate dolci

Brioche dolce alle patate

Ingredienti per due stampi da plumcake medi:

Per l’impasto bianco

  • 130 g di patate lesse bianche
  • 50 g di burro morbido

Per l’impasto viola:

  • 130 g di patate lesse viola
  • 50 g di burro morbido

Poi:

  • 500 g di farina 0
  • 5 g di lievito di birra secco (o 20 g di fresco)
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 50 g di latte
  • Un filo d’olio e.v.o. leggero
  • Zucchero a velo per decorare

Procedimento:

  1. Schiacciate le patate ancora calde e raccogliete la polpa in due ciotole separate, abbastanza capienti. Aggiungete il burro morbido a cubetti in ognuna delle due ciotole e amalgamate, dovrete ottenere un impasto senza grumi.
  2. In un altro contenitore unite farina e lievito, il latte, le uova e lo zucchero e quando questi ingredienti sono amalgamati aggiungete metà del composto alla ciotola con le patate chiare e metà alla ciotola con le patate viola.
  3. Lavorate gli impasti dentro le ciotole. Non c’è bisogno di impastare a lungo con una planetaria né di lavorare l’impasto sul tagliere con pieghe o complicazioni ulteriori, basterà usare un cucchiaio di legno o le mani ed ottenere un composto ben amalgamato.
  4. Quando l’impasto si stacca bene dalle pareti formate una palla con ognuna delle preparazioni e ungetele leggermente con l’olio. Coprite le ciotole con un panno o un foglio di pellicola e fate lievitare fino al raddoppio. Calcolate circa 3 ore.
  5. Al termine del tempo, trasferite gli impasti su un piano di lavoro, ungetevi leggermente le mani di olio d’oliva e iniziate a tagliare le porzioni.
  6. Non strappate la pasta, non tiratela ma tagliatela con un colpo secco, con un coltello o un raschietto.
  7. Rivestite due stampi da plumcake di carta forno. Formate delle palline e sistematele negli stampi, alternando i colori. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare ancora per un paio d’ore, finchè le palline saranno aumentate di volume.
  8. Scaldate il forno a 170°C e cuocete le brioche per 30 minuti circa.
  9. Fate intiepidire, togliete dagli stampi e cospargete di zucchero a velo.

Note:

L’unico consiglio che mi sento di dare è di non lasciare raffreddare le patate, aggiungete il burro e il resto degli ingredienti mentre sono ancora tiepide. Per il resto filerà tutto liscio.

cake brioche dolce di patate

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.