Club sandwich, con pollo e vegetariano

Tramezzino americano a tre strati

Due panini al prezzo di uno!! Venghino siore e siori ad assaggiare il più famoso panino americano, multistrato e multigusto! Il Club Sandwich, con pollo e vegetariano, ovvero due versioni di un classico che chiamare panino è quasi riduttivo. Può tranquillamente sostituire un pasto completo, ci sono proteine e verdura, carboidrati e grassi, e gusto a volontà.

La versione classica prevede tre fette di pane tostato tagliate a metà, intervallate da pollo alla griglia, bacon, lattuga, pomodoro e salsa maionese. Qui trovate questa versione più la mia variante vegetariana in cui ho sostituito la carne con fette di melanzana e aggiunto la mozzarella.

Ovviamente vi potrete sbizzarrire a piacimento, anche con le salse. Io ho messo una classica maionese, poi la salsa verde di prezzemolo e un pesto di cavolo rosso. (trovate le relative ricette cliccando sugli ingredienti più sotto)

Club sandwich alle verdure

Club sandwich, con pollo e vegetariano

Ingredienti per 4 club sandwich:

Procedimento:

Tostate le fette di pane. Sistematele una accanto all’altra in fila, tre in alto, tre in basso. Spalmate con una delle salse scelte la prima fetta su un solo lato, entrambi i lati della seconda fetta e un solo lato della terza fetta.

Con carne:

  • ½ petto di pollo
  • 4 fette di bacon
  1. Tagliate a fette il pollo e grigliatelo su una piastra o in padella. Cuocete le fette di bacon in una padella antiaderente, in grasso si ammorbidirà e la parte magra sarà croccante.
  2. Disponete la foglia di lattuga, le fette di pomodoro, il pollo e il bacon. La fetta centrale di pane e ripetete ancora la serie: lattuga, pomodoro, pollo, bacon. Chiudete con l’ultima fetta, lato spalmato verso l’interno.

Club sandwich classico

Vegetariano:

  • 1 melanzana
  • 1 mozzarella fior di latte
  1. Affettate la melanzana e grigliate anche queste fette in padella antiaderente o su una piastra o griglia, oppure in forno.
  2. Disponete la foglia di lattuga, le fette di pomodoro, un paio di fette di mozzarella e quelle di melanzana. La fetta centrale di pane e ripetete ancora la serie: lattuga, pomodoro, un paio di fette di mozzarella e quelle di melanzana. Chiudete con l’ultima fetta, lato spalmato verso l’interno.

Club sandwich (con pollo e vegetariano)

Fissate due stecchini agli angoli di ogni “torretta” e con un coltello abbastanza lungo tagliate i sandwich trasversalmente, in modo da ottenere due triangoli.

Note:

  • Non ho rifilato il pan carré togliendo la crosta, come si usa nel club sandwich tradizionale, perché è pane fatto in caso e ha una crosta deliziosa.
  • Potete sostituire il pollo con carne di tacchino, anche con arrosto di tacchino o pollo acquistato pronto.

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.