Quelli che noi chiamiamo comunemente Muffin sono delle tortine monoporzione, cotte nei pirottini di carta, con una deliziosa gobbetta. Ma gli English muffins tradizionali, quelli tipici che gli inglesi gustano all’ora del tè, sono tutt’altra cosa. Più panini che tortine, ma non meno deliziosi.
Li ho fatti seguendo la ricetta di Lorraine Pascale, sono facilissimi e si prestano perfettamente alla colazione. In foto li vedete spalmati di burro e di un delizioso Curd agli agrumi ma li potete provare anche in versione salata, con le uova, ad esempio, o il bacon, per fare proprio onore alle colazioni anglosassoni.
Non fatevi spaventare dalla doppia cottura, prima la padella poi il forno, e non fatevi tentare di cuocerli direttamente in forno, non saranno la stessa cosa. Provateli, poi me lo dite 😉
English muffins
Ingredienti per circa 10 muffin:
- 575 g di farina tipo 0
- 7 g di lievito di birra secco (oppure 20 g di ldb fresco)
- 2 cucchiai di zucchero di canna chiaro
- Circa 200 ml di latte a temperatura ambiente
- 150 ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di sale
- Olio d’oliva q.b.
Procedimento:
- Mettete la farina nella ciotola dell’impastatrice, aggiungete il lievito, lo zucchero e l’acqua e iniziate a lavorare il composto col gancio a uncino. Aggiungete il latte mentre la macchina lavora, potrebbe bastarne un pochino meno rispetto ai 200 ml indicati oppure potrebbe essere necessario aggiungerne un po’ di più. Aggiungete anche il sale e proseguite ad impastare per 5 minuti.
- Se preferite lavorare a mano iniziate mescolando tutti i liquidi con un cucchiaio di legno e proseguite ad impastare a mano per una decina di minuti.
- Formate una palla e mettetela a lievitare in una ciotola leggermente unta e coperta da pellicola trasparente. Dovrà raddoppiare di volume (un paio d’ore circa).
- Trascorso il tempo, stendete l’impasto col mattarello ad uno spessore di circa 1.5 cm e ricavate dei dischi del diametro di circa 8 cm. Raggruppate i ritagli di pasta, stendetela come prima e proseguite fino ad esaurimento.
- Accendete il forno a 200°C e mettete sul fuoco una padella bassa (io uso il testo romagnolo per la piadina), quando è calda iniziate a cuocere i muffin, circa 4 minuti per lato.
- Trasferiteli di man in mano in una teglia o sulla placca del forno e infornateli per completare la cottura in forno, per altri 5 minuti circa.
- Serviteli tagliati a metà, spalmati di burro, confetture o curd.
- Li potete conservare fino al giorno dopo, chiusi in un contenitore. Potete scaldarli nel tostapane o su una padella antiaderente dal lato del taglio. Io li congelo già tagliati a metà e li scaldo direttamente così.
No Comments