Ricotta casalinga

Ricotta casalinga

Quando ho visto la ricetta della Ricotta casalinga sul blog di Silvia Lo zenzero candito mi sono detta “questa la devo provare”. La prima volta non è venuta un granchè ma ho riprovato, mai arrendersi al primo tentativo. Ho seguito i consigli che Silvia mi ha dato nel frattempo, ovvero primo fra tutti, latte fresco intero e di buona qualità non quello UHT quasi a scadenza che avevo usato io.

Missione compiuta! Il nome Ricotta suggerisce che debba essere cotta due volte quindi non credo questa sia proprio proprio quella vera. Però ci assomiglia moltissimo, anzi, è pure meglio, davvero deliziosa.

Quella che sono finalmente riuscita a fotografare è pure troppo soda, l’ho lasciata in scolo più del necessario. Questo per dirvi che potete decidere la consistenza in base al tempo in cui la lascerete (o dimenticherete) nel colino.

Ricotta fatta in casa

Ricotta casalinga

Ingredienti:

  • 1 l di latte
  • 100 ml di panna
  • Il succo di mezzo limone
  • 1 pizzico di sale

Ricotta step by step

Procedimento:

  1. Versate latte e panna in una casseruola e mettete sul fuoco. Portate alla temperatura di 90°C (se non avete un termometro spegnete al primo accenno di bollore)
  2. Aggiungete il succo di limone filtrato, mescolate, chiudete la casseruola col coperchio e lasciate riposare per 10 minuti.
  3. Sistemate un colino coperto da una mussola o una garza o un canovaccio leggero sopra un contenitore alto e versatevi la cagliata. Lasciate in scolo per circa un’ora.
  4. Il latte rimasto liquido scenderà sotto, raccogliete la ricotta addensata nel colino, aggiungete il sale e traferitela in una fuscella.
  5. Mettete la fuscella in frigorifero per almeno 12 ore prima di consumarla. Capovolgete la ricotta su un piattino e gustatela con un filo d’olio e/o verdure a piacere.

Note:

  • la ricotta così ottenuta può essere gustata anche in versione dolce, con zucchero, miele o coulis di frutta. Aggiungete sempre il sale anche se la userete come dessert.
  • La resa è piuttosto scarsa, per un litro di latte otterrete circa 250 g di ricotta quindi valutate se aumentare la dose in base alle vostre esigenze.

Homemade ricotta cheese

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.