Quanto mi diverto ad imbrogliare mio marito in cucina! Ci sono cose che non gli piacciono, alcune che non vuole nemmeno assaggiare, altre davanti alle quali si mostra molto scettico. Ci sono ancora prodotti che crede di non aver mai mangiato ma che gli ho propinato sotto mentite spoglie. In realtà i sapori che gli sono totalmente sgraditi sono pochissimi, si tratta piuttosto di pregiudizi nei confronti di ingredienti dall’aspetto poco invitante, di abbinamenti che considera azzardati o inopportuni. É proprio lì che inizia il mio divertimento: tagliuzzo, spezzetto e cambio forma, immergo, copro e sommergo, mimetizzo e confondo quegli elementi che so gli farebbero storcere il naso. Una zuppa con le mele, secondo voi, avrei potuto presentargliela tranquillamente? No, le ho spacciate per patate.
Allora come mai fai le foto alle mele?
Perché sono più fotogeniche delle patate.
Fammi sentire….l’avevo detto, sono mele!
• 3 mele
• 180 g di salsiccia
• 150 g di lenticchie
• 1 carota
• 1 cipolla
• 1 gamba di sedano
• 2 cucchiai di passata di pomodoro
• Sale, pepe, peperoncino
• Olio e.v.o.
• Carota, sedano e cipolla per il brodo vegetale
La sera prima mettete a bagno le lenticchie in abbondante acqua. Trascorse 10/12 ore eliminate quelle che galleggiano e scolate il resto.
Preparate un brodo vegetale con una carota, una cipolla e una gamba di sedano.
Tritate finemente le altre verdure per il soffritto e fatele appassire in un tegame con 3 o 4 cucchiai di olio extravergine. Quando sono appassite aggiungete la salsiccia spellata e spezzettata e fatela rosolare.
Sbucciate e affettate le mele. Aggiungete mele e lenticchie alla base di soffritto e salsiccia e coprite col brodo caldo.
Salate leggermente, aggiungete un po’ di peperoncino macinato e di pepe e fate cuocere per circa 40/45 minuti a fuoco basso.
Potete servire la zuppa con fette di pane casereccio, leggermente tostate.
Quindi, bando ai pregiudizi e gustatevi questo piatto delizioso, saporito e profumato che conquisterà tutti.
Ah, a proposito, mio marito ha fatto il bis e pure la scarpetta!
che bella idea, bravissima Ceci!!!!!
ogni tanto bisogna azzardare…
grazie Ale!!
Bis e scarpetta avrei fatto anch'io! Il piatto è molto invitante, ma mai ho pensato di usare le mele in una zuppa! Complimenti!
Provale Any, ci stanno benissimo! grazie mille, carissima!
E BRAVA CECILIA, COSI' SEI PURE RIUSCITA AD IMBROGLIARE TUO MARITO!!!!MA QUESTO PIATTO E' DAVVERO GENIALE E CHISSA' CHE BUONO, ABBINAMENTI PERFETTI!!!!!BACI SABRY
Grazie Sabry, in fondo sono una brava ragazza, imbroglio pochissimo….
Ahhh zuppa gustosa, buona, essere piatto di stagione, io dovere fare 😛
andreadz
Ahahahahahahah, ma vuoi mettere????? La banalità di una patata contro l'originalità di una mela, che spezza i sapori, non stanca, lega tutto e dà un tocco di classe? Non si è ancora redento l'ometto? 😀
Grande Cecilia, questo piatto mi affascina molto!
gli è piaciuta un sacco!! non mangia mai mele crude ma adesso le guarda con aria diversa…
forse ce l'abbiamo fatta!!
Grazie mille Erica, troppo forte!!
E' la prima volta che sento di qualcuno che mangia la frutta cotta, ma non cruda, ahahahahah. Ma vedrai che ce la farai: non avrà scampo! 😉
…fosse normale, forse non m'avrebbe sposata… intanto continuiamo a sperimentare, grazie, ciao!!
Sei troppo forte! Piatto davvero strepitoso e MOLTO furbo !! Complimenti. Mi sa che non sbalordirai solo la tua dolce metà ma anche tutti i giudici del contest. In bocca al lupo.
Ma grazie di cuore!! in realtà mio marito, malgrado ciò che dico di lui, me ne fa un sacco di complimenti. Grazie ancora, crepi!!
Brava brava, camuffa tanto alle volte si tratta solo di pregiudizi nei confronti di un tipo di alimento, nulla in più! Ma questa zuppa è divina, me la salvo così la provo! Originale e gustosa, ottima ricetta, brava! Bacioni e buona serata!
Esattamente Virginia, ma stavolta credo si sia convinto. Grazie mille carissima, buona serata anche a te!!