Biscotti alle nocciole con crema di marroni

Frollini nocciole e castagne

I classici “Occhi di bue” in versione autunnale, con farina di nocciole e crema di castagne.

La crema di marroni che ho usato è una crema pronta che ho comprato in montagna quest’estate e ho voluto utilizzarla in una preparazione che sapesse di autunno. Perciò ho pensato di fare dei Biscotti alle nocciole con crema di marroni. La farina di nocciole nell’impasto aggiunge friabilità e profumo alla solita pasta frolla e aiuta proprio in questo intento. Ho messo anche un cicinin di farina integrale giusto perché avevo un sacchetto da finire; è facoltativa ma anche lei fa la sua parte nel dare quel tono rustico che sta così bene nei biscotti semplici come questi.

Ovviamente potete farcirli come preferite, ogni tipo di marmellata ci sta bene ma se non usiamo le castagne perdiamo il gusto dell’autunno, non vi pare?

castagne con ricci e foglie

Biscotti alle nocciole con crema di marroni

Ingredienti:

  • 150 g di farina 00
  • 50 g di farina di nocciole (o nocciole sbucciate)
  • 50 g di farina integrale (facoltativa, potete sostituirla con farina 00)
  • 140 g di burro a cubetti
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo intero (o due tuorli)
  • 1 pizzico di sale
  • Circa 120 g di crema spalmabile di marroni

Biscotti alle nocciole con crema di marroni

Procedimento:

  1. Per ottenere la farina di nocciole tritate 50 g di nocciole con pari peso di zucchero preso dal totale. (Aggiungere lo zucchero serve a non far impastare le nocciole tritate, in ogni caso tritate a impulsi per non eccedere)
  2. Lavorate la farina col burro freddo a cubetti, ottenuta una consistenza sabbiosa aggiungete tutti gli altri ingredienti.
  3. Lavorate, a mano o con un’impastatrice, quel tanto che basta per unire gli ingredienti.
  4. Ricavate una palla, appiattitela leggermente e chiudete in pellicola trasparente per far riposare in frigo almeno un’oretta.
  5. Riprendete una porzione di frolla e tiratela col mattarello fino ad uno spessore di pochi mm. ricavate dei dischetti di circa 4/5 cm di diametro.
  6. Con uno stampino più piccolo ricavate i buchi centrali su parte dei dischetti e riutilizzate l’eccedenza impastandola col resto della frolla. Proseguite così, facendo lo stesso numero di dischi e di anelli.
  7. Sistemateli sulla placca del forno e su altre teglie (ne occorreranno più d’una) ricoperte di carta forno e infornate in forno caldo a 180°c per circa 15/20 minuti.
  8. Quando i biscotti saranno freddi distribuite un cucchiaino di crema di marroni sui dischetti e ricoprite con gli anelli.

Note:

  • Passate i biscotti crudi in frigo prima di cuocerli, questo li aiuterà a mantenere la forma in cottura.
  • I biscotti “nudi” si conservano per una settimana chiusi in un contenitore ermetico. Una volta farciti è meglio consumarli entro un giorno o due perché la crema li ammorbidisce.

Frollini integrali alle nocciole

Se volete preparare in casa la crema di castagne o marroni  trovate la ricetta a questo LINK

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.