Il nome francese Nonnettes, dato a questi dolcetti ripieni di marmellata di arance, deriva dalle nonnes, cioè le monache, che li preparavano nei monasteri per venderle ai viaggiatori di passaggio in diligenza prima e treno poi. Ho trovato una ricetta in italiano nella quale vengono definite “Nonette” ma ho preferito lasciare il titolo originale perché la traduzione mi sembra poco credibile; in effetti anche nei siti italiani si trovano più spesso col nome francese. D’altronde anche tanti altri dolci mantengono il loro nome originale, no? basti pensare a Profiteroles e Dacquoise, ad esempio, mica li chiamiamo Profiterolli e Dacquosa.
Tornando alla sostanza, trattasi, come dicevo, di piccole tortine al miele, che si trovano a volte leggermente speziate, che racchiudono un cuore di marmellata di arance. Sono deliziose, una colazione o una merenda perfetta per tutti. Andrebbero cotte in stampini appositi da 5 cm di diametro. Io ho usato quello che avevo, cioè stampi in silicone un po’ più grandi, non credo di aver commesso un errore imperdonabile, mangi solo un po’ di più.
Nonnettes
Ingredienti:
- 275 g di farina
- 125 g di zucchero
- 180 g di miele (la ricetta diceva 200 g)
- 200 ml di latte
- 75 g di burro
- 12 g di lievito per dolci
Per farcire e glassare:
- 200 g di marmellata di arance
- 50 g di zucchero a velo
- 20 ml di acqua
Procedimento:
- Sciogliete il burro a bagnomaria o al microonde.
- Intiepidite il latte col miele.
- In una ciotola mettete la farina setacciata col lievito e lo zucchero e versate il latte col miele.
- Amalgamate poi aggiungete il burro sciolto.
- Distribuite il composto ottenuto in stampini di silicone da circa 5 cm. I miei erano più grandi quindi ne ho ottenuti meno ma sono venuti bene ugualmente. Potete anche usare pirottini bassi se non avete stampi rotondi che si possano adattare.
- Versate un cucchiaio di marmellata al centro di ogni stampino, lasciatela tranquillamente in superficie, scenderà da sola in cottura.
- Infornate in forno già caldo a 170°C per circa 15/20 minuti.
- Nel frattempo preparate uno sciroppo facendo sciogliere lo zucchero a velo nell’acqua. Spennellatelo sulle Nonnettes appena tolte dal forno e rimettetele in forno per un paio di minuti ancora.
- Sfornate e fate raffreddare prima di togliere le tortine dagli stampi.
Che dolci semplici e particolari. Non conoscevo le Nonnettes e mi intrigherebbe provarle. Buona serata
Hai ragione, sono semplici e particolari. Provali, sono molto buoni. Grazie, buona serata!
Quanto mi piacciono queste tortine, sembrano proprio di mio gusto ingredienti semplici e adatti alla personalizzazione, fanno per me! Ti faccio sapere quando li provo!
Grazie Elena, non vedo l’ora di vedere la tua versione!! ciao!