Pesche dolci al cioccolato

Peschine all'alchermes

Per molte persone le Pesche dolci sono un ricordo d’infanzia, preparate dalle nonne per la merenda delle feste. Ma davvero, dico io, con tutto quel liquore? L’alchermes non è forte ma per un bambino mi pare tanto comunque, per cui io le ho sempre considerate un dolce da adulti. E per gli adulti all’ascolto ecco la mia ricetta delle Pesche dolci al cioccolato.

Specifico al cioccolato perché la farcitura può essere fatta anche con crema pasticcera o confettura di pesche, che rende l’aspetto certamente più simile al frutto. Ma vogliamo dire che a noi il cioccolato piace tanto e ci pare che qui ci stia benissimo? Diciamolo! Il cioccolato è perfetto per smorzare un po’ la dolcezza di questi bocconcini ricoperti di zucchero.

Ah, poi ditemi se voi le mangiavate da bambini 😉

Pesche dolci al cioccolato

Pesche dolci al cioccolato

Ingredienti per circa 25 peschine:

  • 480 g di farina 00
  • 40 g di fecola di patate
  • 180 g di zucchero semolato
  • 200 g di burro
  • 2 uova
  • 15 g di latte
  • Scorza di un limone non trattato
  • ½ bustina di lievito

Per farcire:

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 20 g di burro
  • Alchermes q.b.
  • Zucchero semolato q.b.

Procedimento:

  1. Lavorate insieme il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungete le uova e fate incorporare.
  2. Setacciate le farine col lievito sul composto precedente, aggiungete la scorza grattugiata del limone e impastate.
  3. Allungate col latte, se necessario. Dovrete avere la consistenza di una pasta frolla morbida. Copritela e fate riposare in frigo per almeno mezz’ora.
  4. Trascorso il tempo ricavate delle palline da circa 20 g ciascuna, appiattitele leggermente col palmo della mano e disponetele su teglie rivestite di carta forno, distanziate fra loro di circa 4 cm.
  5. Infornate in forno preriscaldato a 170°C per circa 20 minuti. Sfornate quando saranno dorate e tenetele da parte per farle raffreddare.
  6. Riprendete ogni pallina e praticate un piccolo incavo nella parte inferiore (quella piatta) usando un cucchiaino o un coltellino dalla punta arrotondata. Fate attenzione a non romperle.
  7. Raccogliete in una ciotola l’impasto che avete tolto dalle mezze pesche e tritatelo piuttosto finemente.
  8. Versate l’alchermes in una ciotolina e imbevete le mezze pesche dalla parte tonda, sistematele su un tagliere o una gratella, appoggiandole dalla parte piatta.
  9. Sciogliete il cioccolato fondente sminuzzato, al microonde o a bagnomaria, aggiungete il burro morbido e mescolate in modo che il calore del cioccolato sciolga il burro. Incorporate le briciole che avete precedentemente prelevato dalle mezze pesche.
  10. Col composto al cioccolato riempite gli incavi delle mezze pesche e accoppiatele. Una volta terminata questa operazione fate di nuovo passare le pesche intere nell’alchermes e subito dopo nello zucchero semolato.
  11. Sistemate ogni peschina nel suo bel pirottino et voila!

Note:

Potete anche evitare il doppio passaggio nell’alchermes e limitarvi ad un solo giro a pesca accoppiata, lasciandole imbibire un po’ più a lungo. Io preferisco fare due giri per dare il tempo al biscotto di assorbire il liquido gradualmente.

Le pesche fatte così possono essere tranquillamente congelate quindi abbondate pure… 😉

Pesche frolle con alchermes e cioccolato

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.