Pizza revolution: doppia cottura in metà tempo e risultato sorprendente.
Volete una pizza che assomigli a quella della pizzeria, con la base croccante, morbida e la superficie leggermente sbruciacchiata? Preparatela con questo sistema di cottura, doppio ma velocissimo. Volete una pizza dal gusto originale ma non troppo esotica? Preparate questa Pizza in padella con chutney, crudo e burrata.
Andiamo con ordine. La cottura della pizza nel forno a legna non è riproducibile però possiamo avvicinarci molto anche a casa. Basta cuocere la pizza su una padella di ghisa non smaltata, oppure un testo o una padella antiaderente dal fondo spesso e il coperchio. Pochi minuti e poi sotto il grill del forno, altrettanto velocemente, per completare l’opera. Provate, sentirete che differenza!
Non abbiate paura del Chutney, si mangia ed è buonissimo.
Parliamo del condimento. Il chutney è una preparazione agrodolce e speziata di origine indiana. L’avevo già fatto con l’ananas o il mango (pubblicata QUI la ricetta) ma devo dire che anche le pesche si prestano molto bene. E si prestano benissimo anche a farcire una pizza, credeteci! La dolcezza della burrata, delle cipolle e del prosciutto di Parma rimettono tutto in equilibrio. Non temete di fare una stranezza, a casa mia è piaciuta anche ai più scettici; un vero successo!
Pizza in padella con chutney, crudo e burrata
Ingredienti per due pizze:
Per il chutney di pesche:
- 400 g di pesche sbucciate e tagliate a spicchi
- 125 ml di vino bianco secco
- 55 g di zucchero di canna
- 2 cucchiaini di senape in grani
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 1 cucchiaino di sale
- ½ cipolla
- ¼ cucchiaino di coriandolo in polvere
- ¼ cucchiaino di pepe rosa frantumato
- 1 cucchiaino di peperoncino in fiocchi )facoltativo)
- 3 cucchiai di timo fresco
Per la pizza:
- 500 g di pasta per pizza
- Ovvero: 300 g di farina 0
- 200/220 ml circa di acqua
- 2 g di lievito di birra secco
- 2 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 100 g di prosciutto di Parma
- 1 cipolla
- 120 g di burrata
- Pepe, origano
Procedimento:
- Preparate il chutney. Per sbucciare agevolmente le pesche sbollentatele per qualche minuto in acqua non salata. Scolatele e quando sono fredde pelatele e tagliatele a spicchi piuttosto sottili.
- Fate appassire la cipolla affettata in una casseruola dal fondo spesso con un goccio d’olio e il vino. Aggiungete le pesche, lo zucchero, gli aromi e portate a bollore. Abbassate la fiamma e cuocete per una ventina di minuti, dovrete ottenere una specie di confettura. Conservate in frigo fino al momento dell’utilizzo.
- Preparate la base della pizza secondo il vostro metodo abituale. Io ho seguito il sistema Jim Lahey, ovvero la sera prima ho impastato in una ciotola e ho fatto maturare in frigo (perché adesso fa caldo) per tutta la notte. Trovate tutto il procedimento dettagliato a questo link.
- Ottenuta una palla raddoppiata di volume, dividete il vostro impasto a metà e formate due palline, fate riposare ancora 10 minuti, coperto. Spolverizzate il piano di lavoro con farina o semola e appiattite le porzioni di impasto con le dita leggermente unte, spingendo dal centro verso i bordi. Il mio impasto era molto appiccicoso (= pizza più soffice) quindi ho steso i due dischi su fogli di carta forno leggermente unta. Lasciate riposare coperte per altri 15-20 minuti circa.
- Scaldate una piastra di ghisa o una padella antiaderente dal fondo piatto (io ho usato il testo per la piadina romagnola) e accendete il grill del forno.
- Quando la piastra sarà bella calda capovolgete il primo disco di pizza aiutandovi col foglio di carta forno, cuocete col coperchio a fiamma moderata per circa 5 minuti. Trasferite la prima pizza su un tagliere e cuocete la seconda.
- Spennellate le basi con un’emulsione di olio e pochissima acqua, distribuite la cipolla affettata sottilissima e qualche cucchiaiata di chutney.
- Mettete le pizze nella parte più alta del forno e cuocete sotto il grill per 5 minuti circa.
- Togliete le pizze dal forno, distribuite la burrata spezzettata, le fette di prosciutto e condite con pepe e origano a piacere.
Note
- Avrete del chutney in abbondanza, conservatelo chiuso in un vasetto in frigo e durerà oltre una settimana. Sarà ottimo coi formaggi stagionati, ad esempio.
- Attenzione alla cottura col grill, bastano davvero pochi minuti.
Ringraziamo tutti in coro Giulia e Alessandra di Re-Cake per questa strepitosa proposta di luglio. Vi invito a provarla, magari seguendo fedelmente la loro ricetta che trovate nella locandina ufficiale.
No Comments