Galette al mango

Crostata bassa al mango

Il termine Galette è usato nella cucina francese per indicare una torta bassa, una base sottile di pasta, ricoperta solitamente di frutta. Deve il suo nome alla parola normanna GALE che significa appunto “dolce piatto”. Ne esistono poi anche versioni salate, per quanto meno diffuse. La mia Galette al mango prevede una base di pasta sfoglia, uno strato di marmellata e un’abbondante copertura di fette di frutta.

Per chiamarsi Galette, dunque, basta che la torta sia piatta, non importa il tipo di pasta usata, che può essere sfoglia, frolla, brisée e nemmeno la forma. Può infatti essere tonda, quadra o libera, nel senso che il più delle volte la si appoggia semplicemente sulla placca del forno senza stampi e le si conferisce la forma solo ripiegando i bordi verso l’interno, a mano libera.

La più famosa, almeno in Italia, è la Galette des Rois che si consuma per l’Epifania. Un disco di pasta sfoglia ripieno di crema frangipane e ricoperto da un altro strato di sfoglia.

In questa versione (ricetta tratta dal libro Gourmande et Créole di Suzy Palatin) ho lasciato solo la base, utilizzando uno stampo tondo a cerniera. Ho messo la metà della quantità di mango indicata dalla ricetta e vi assicuro che non ne serviva di più. Il mango è un frutto delizioso, sono convinta che lo amerete in questa preparazione!

Galette al mango

Galette al mango

Ingredienti:

  • 300 g di pasta sfoglia
  • 1 grosso mango o due piccoli per circa 400/500 g di polpa
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 2 cucchiai di confettura a scelta (io ho usato pesche)
  • 40 g di burro
  • 30 g di zucchero di canna
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere

Procedimento:

  1. Stendete la pasta sfoglia in un disco di 25 cm di diametro e posatela in uno stampo a cerniera rivestito di carta forno.
  2. Bucherellate la superficie della sfoglia coi rebbi di una forchetta, coprite con un altro foglio di carta forno e sistematevi dei pesi, tipo fagioli secchi. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.
  3. Nel frattempo sbucciate il mango (o i manghi) e affettate la polpa intorno al nocciolo, raccogliendo le fette in una ciotola, irrorate col succo di limone.
  4. Togliete la teglia dal forno, eliminate il foglio di carta coi pesi e fate intiepidire la base di sfoglia.
  5. Stendete un velo di confettura sulla pasta sfoglia poi iniziate a sistemare le fette di mango accavallandole leggermente una sull’altra.
  6. Fate fondere il burro con lo zucchero e spennellatelo sulle fette di mango.
  7. Rimettete la torta in forno caldo e cuocete per altri 30 minuti circa. Sfornate e aspettate che sia fredda prima di toglierla dallo stampo.

Tarte fine al mango

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.